Idee e ricette vegane per onnivori impenitenti che vogliono provare il Veganuary.
Se siete onnivori e volete cimentarvi nel Veganuary potreste essere scoraggiati dopo qualche giorno di iniziale entusiarmo. Lo so, vi capisco, non è colpa vostra, non è colpa nemmeno del cibo vegano in sè, è che se al posto di un hamburger vi aprite un barattolo di ceci e li versate nel piatto - al netto di alcuni folli che lo ritengono mangiare con gusto - grande sarà la delusione, e diciamolo, non sempre le motivazioni etiche sono forti abbastanza.
Io sono sempre stata grande sostenitrice del fatto che per promuovere un'alimentazione plant based bisogna avere l'onestà intellettuale di ammettere una verità: mangiare vegano è più difficile che mangiare onnivoro. O meglio, richiede uno sforzo di fantasia in più, una discreta capacità in cucina, e sicuramente più tempo e impegno. Nessuno si mangia il tofu a morsi come si mangiano le mozzarelle di bufala fuori dal liquido di conservazione. Bisogna marinarlo, condirlo, rosolarlo, panarlo, insomma bisogna sbattersi un po'. E questa era la cattiva notiza.
La buona notizia è che una volta che si capisce come fare, quali sono i trucchetti da mettere in pratica, quali gli ingredienti salvifichi e le combinazioni di sapori che più ci aggradano, preparare ricette vegane può essere incredibilmente soddisfacente e appagante.
Certo, appunto, sembra complicato messa così, non avete tempo, non avete voglia, sono già le otto di sera e morite di fame, mica ci si può improvvisare a fare ricerche e prove il giovedì sera. Ed ecco la seconda buona notizia: ho fatto io il lavoro per voi! Ho testato, provato, assaggiato, (sputato, talvolta) tutto quello che mi veniva in mente per proporvi ricette vegane approvate anche dai palati onnivori più restii. Cioè approvati da mio marito. Vi ho quindi messo insieme in questo megapost il mio "best of" di ricette vegane, quelle che rifacciamo più spesso, quelle che "non sembra affatto sia vegano" quelle che "solo tu sai come far diventare gustoso il tofu" insomma appunto, quelle che mangia mio marito, che mangerebbe bistecche a pranzo, cena e pure colazione.
Non sono tutte le ricette veg di Mangioquindisono, ma le migliori! L'idea è ogni anno di aggiornare questo post con le nuove ricette vegane che pubblicherò man mano.
Dolci vegani
Consigli di letture per onnivori che vogliono provare più ricette vegane
(I seguenti link amazon sono affiliati)
Per quanto riguarda i libri di ricette, nell'ultimo anno ne sono usciti tantissimi a tema vegetariana e vegan, vi segnalo Cucina Essenziale di Francesca Giovannini (aka Bluebird Kitchen), La Stagione Vegetale di Myriam Sabolla (aka The food Sister) Vegetale Assieme di Carlotta Perego (aka Cucina Botanica), the Vegan Chinese Kitchen di Hannah Che, e ovviamente Flavour di Ottolenghi. Se invece volete qualche lettura di approfondimento diciamo, che possa aiutarvi nel diventare più indipendenti in cucina in un'ottica vegetale per me è imprescindibile La grammatica dei Sapori Veg. Se invece siete delle bimbe di Niki Segnit vi segnalo che, a 12 anni dall'uscita dello storico The Flavour Thesaurus, sta per uscire il volume 2, e sarà interamente plant based. Se volete potete già preordinarlo qui.