ISCRIVITI E SEGUIMI!

About Me

Chiara Gavioli nasce e cresce a Milano dove frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia. Verso la fine del suo percorso universitario decide di cambiare carriera e dedicarsi completamente alla cucina e alla fotografia di food, tramite il suo blog Mangio Quindi Sono, aperto nel 2014. Ora vive nella campagna mantovana con suo marito, adora collezionare props e stilare liste di cose da fare.Nella sua dispensa non mancano mai miso tahine e avocadoQui trovate ricette salutari, consigli e trucchi per mangiare sano con piatti bilanciati ma deliziosi e che appaghino anche la vista. Mangiare sano non è mai stato così bello, e la vita è troppo corta per mangiare cibo brutto. Mangio quindi Sono vuole essere un luogo inclusivo quindi trovate ricette onnivore così come vegan, gluten free così come dairy free. Ma niente detox e nessun dogma assoluto.

La mia gallery su Healthy Aperture

my healthy aperture gallery

La mia gallery su Foodgawker

my foodgawker gallery
Biscotti al cioccolato vegani con quinoa soffiata

Oggi una nuova ricetta, biscotti al cioccolato vegani con quinoa soffiata, ricetta preparata così, senza troppe pretese e senza troppi indugi, mescolando gli ingredienti che mi sembrava stessero bene insieme. Ricetta che non pensavo venisse così bene, e invece! Per fortuna negli ultimi mesi mi sono imposta di scrivere su un quadernino rilegato di (finta) pelle nera tutti gli ingredienti, le dosi, i tempi di cottura di qualsiesi cosa faccio, così da poterli trascrivere qui se vengono bene, altrimenti gli ingredienti di questi biscotti me li sarei dimenticata sicuramente! (Quindi sì ho un libbriccino, che non è un libbriccino di ricette, è un libbricino di dosi. Solo quelle.)

Pila di biscotti vegani al cioccolato con quinoa soffiata, latte e marmellata di marroni

Dicevo per fortuna, perchè questi biscotti vegani al cioccolato, sono finalmente… croccanti! Ebbene sì! Penso sia in parte dovuto alla presenza dell’olio di cocco, in parte al fatto che non vi siano uova, ho il sospetto che la consistenza dei prodotti vegani sia spesso meno chewy ma più crunchy per così dire.  Ben venga! Sono sbriciolosi, poco dolci ma super godibili e a me hanno ricordato un sacco i GranCereale al cioccolato, che ammetto amo molto, ma che di “naturale” come vengono dipinti dal marketing non è che abbiano granchè. 

Biscotto vegano al cioccolato e quinoa soffiata pucciato nel latte

La mia versione di biscotti vegani al cioccolato invece è fatta di pochi ingredienti,  tutti ottimi, mescolati assieme e infornati, più semplice di così non si può! La quinoa soffiata possiamo considerarla facoltativa, ma aggiunge decisamente un tocco in più! Potete sostituirla anche con altri cereali soffiati come amaranto soffiato o grano saraceno soffiato (io li compro tutti della marca Molino Rossetto, qui)  Se li volete provare in versione gluten free la farina che si presta meglio potrebbe essere quella d’avena gf, ma non prometto niente! Invece al posto dello zucchero di cocco potete usare un muscobado, non penso che miele e vari tipi di dolcificante rendano allo stesso modo invece! 

biscotti vegani al cioccolato con quinoa soffiata, latte e marmellata di marroni

Al contrario di tante altre ricette di dolci “alternativi” l’impasto di questi cookies vegani cioccolatosi è molto facile da maneggiare, ricorda abbastanza quello della frolla tutto sommato, quindi sbizzarritevi in campo di formine e decorazioni!  

Bando alle ciance vi lascio alla ricetta, anche perchè domani invece vi preannuncio ci sarà un nuovo post, luuuuuunghissimo e ricchissimo, senza ricetta, che  mi ha preso molto tempo e che spero apprezzerete! Rimanete su questi schermi! 

biscotti vegani al cioccolato con quinoa soffiata, latte e marmellata di marroni

Questi biscotti al cioccolato vegani con quinoa soffiata sono dedicati a:

  • chi ha nostalgia delle colazioni di una volta, fatte di biscotti inzuppati nel latte freddo
  • chi ama follemente i Grancereale al cioccolato, per il loro gusto rustico e la loro sbriciolosità 
  • chi ha dei bimbi a cui vuole far mangiare merende sane, non troppo impegnative da fare, ma buone buone
Biscotti al cioccolato vegani con quinoa soffiata
Serves 20
Ingredients
  1. 100 gr di farina di farro
  2. 60 gr farina di nocciole
  3. 50 gr di fiocchi d'avena
  4. 30 gr di quinoa soffiata
  5. 20 gr di farina di cocco
  6. 30 gr di cacao amaro
  7. 50 gr di zucchero di cocco
  8. 50 gr di olio di cocco
  9. un pizzico di sale
  10. mezzo cucchiaino di bicarbonato
  11. 80 ml di acqua fredda
Add ingredients to shopping list
If you don’t have Buy Me a Pie! app installed you’ll see the list with ingredients right after downloading it
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 180°
  2. Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola
  3. Aggiungete gli ingredienti liquidi e mescolate bene
  4. Stendete l'impasto su un foglio di carta da forno e con uno stampino a scelta formate i vostri biscotti
  5. Disponeteli su una placca da forno foderata da carta da forno e infornate per circa 20 min
  6. Conservate in un barattolo ermetico.
Print
Mangio quindi Sono https://www.mangioquindisono.it/

Print Friendly, PDF & Email

 

Iscriviti al canale Telegram

e seguimi su Instagram!