Tofu strapazzato | Uova strapazzate veg

La ricetta definitiva per preparare un tofu strapazzato davvero davvero simile alle uova strapazzate, cremoso e saporito, perfetto per una colazione proteica vegana o un pranzo leggero. che si prepara in pochi minuti. 

tofu strapazzato uova strapazzate vegane

Quanto assomiglia alle uova strapazzate questo tofu strapazzato?

Ora, io lo so che arriveranno i paladini della VeraCucinaItaliana a dirci "perché chiamarlo uova strapazzate veg se non ci sono le uova" così come erano venuti a commentare sotto la finta amatriciana e gli udon alla carbonara, ma - da onnivora - ribadisco che il campanilismo culinario non mi attreae per niente come hobby, e trovo tutta questa conversazione stagnante, quindi pensatela come volete, se non volete provare questo tofu strapazzato non provatelo, vivrò lo stesso, basta che nessuno venga da me a fare proselitismo. Perché la verità è che la chiamiamo colomba pasquale anche se non vola e lo chiamiamo salame al cioccolato anche se non è fatto di maiale, lo si fa da sempre, e nessuno ha mai aperto bocca.  Chiamiamo le cose in un modo e non in un altro perché ci aiuta a comunicare un'idea, un sapore, in maniera efficace e veloce, alla fine lo scopo della lingua è proprio questo no? Capirsi. 

Parliamo invece di un aspetto molto più importante della traslitterazione in chiave veg di piatti più o meno solidi nella tradizione culinaria, ossia il fatto che facciano più o meno schifo  siano più o meno godibili anche da persone con uno spiccato senso del gusto.  Perché diciamocelo, spesso si tratta di preparazioni poco invitanti, poco saporite e dall'aspetto di cibo pre vomitato, forse chiamarla o meno carbonara a quel punto è l'ultimo dei problemi di quella frittata di pasta veg dal colore dello scolo dei piatti. Sapete che la mia mission è cercare di proporre ricette vegane solo se sono davvero all'altezza della situazione, cioè solo se piacciono anche a me che sono onnivora ma soprattutto anche a mio marito che è, diciamo, reticente al riguardo. Quindi ecco perché una carbonara veg possa finire qui sopra deve innanzitutto essere buona, buona davvero.

Poi se è anche simile alla versione onnivora, perché no? Voglio dire non è sempre un fattore fondamentale, ma molti vegani sono vegani per motivi etici e ci sta che sentano la mancanza di ragù, salsicce, amatriciana e prosciutto, se ci sono alternative valide sovrapponibili... perché no? 

Ecco quindi veniamo a voi, vi lascio la pagella di queste uova strapazzate veg! 

Consistenza: fattore fondamentale nelle alternative vegane ancor più che nelle ricette onnivore perché  spesso quello che non ci convince di qualcosa non è il suo sapore ma la sua consistenza. Qui devo dire che questo tofu strapazzato si prende un ottimo voto perché grazie al mix di tofu compatto e silken (per metà frullato) in cottura assume una piacevole cremosità. Direi un bel 9 su 10 

Sapore: qui diciamo che il problema è che il sapore dell'uovo è inimitabile. Avevo letto grandi cose sull'utilizzo del kala namak a questo proposito (un sale nero che profuma di... uovo sodo!) ma come spiego più avanti non mi ha soddisfatto del tutto, quindi se devo valutare il sapore per la somiglianza con le uova strapazzate direi che siamo a un 6 e ½ su 10, ma la buona notizia è che se invece si considera il sapore di per sé, senza paragonarlo alle uova, abbiamo un bell'8 e ½! Il lievito alimentare in scaglie fa la differenza molto più che il kala namak

Aspetto: sicuramente meno importante rispetto a consistenza e sapore, siamo d'accordo, però si mangia anche con gli occhi (non solo con il corpo e con l'anima, cit) e se riusciamo a portare in tavola delle uova strapazzate veg (oddio anche non veg) che non sembrano cartone bagnato premasticato dal nostro gatto, diciamo che male non è.   Ecco qui secondo me questo tofu strapazzato si merita un 9 su 10 perché non solo l'aspetto è decisamente invitante, cremoso e voluttuoso, ma anche molto molto simile alle uova strapazzate vere. 

Per la realizzazione di questa ricetta mi sono largamente ispirata a questa in inglese, anche se ho modificato diversi ingredienti. 

tofu strapazzato uova strapazzate vegane

Quali ingredienti servono per preparare il tofu strapazzato

Ecco gli ingredienti che dovrete reperire per delle perfette uova strapazzate veg a base di tofu

  • tofu compatto e silken: per mimare la consistenza delle uova strapazzate (leggi oltre il paragrafo dedicato)
  • latte vegetale: per dare la parte liquida e cremosa 
  • lievito alimentare in scaglie: per me imprescindibile in questa ricetta perché è quello che aggiunge sapore
  • paprika, curcuma, aglio, erba cipollina: per dare colore e sapore al tofu strapazzato
  • tahine e burro di anacardi: importanti per dare quella consistenza vellutata che è tipica delle uova strapazzate 
  • kala namak: un sale nero dal sapore di uova (leggi oltre il paragrafo dedicato) 

tofu strapazzato uova strapazzate vegane

Quale tofu comprare per preparare le uova strapazzate vegane

Ho fatto un po' di ragionamenti tra me e me, e qualche esperimento e alla fine ho capito che l'ideale è mixare due tipi di tofu:

  • tofu compatto: quello venduto in blocchi sottovuoto, poroso e sbriciologo, simile alla feta per capirci, che è facilmente reperibile ormai in molti supermercati. 
  • silken tofu: vanno bene tutte le versioni, sia il soft sia il firm che l'extra firm (io ho usato il firm) l'importante è che sia quello silken, venduto solitamente nel tetrapack, dalla consistenza simile alla panna cotta

Servono entrambi per avere una consistenza sia cremosa che più consistente, che è poi quello che secondo me caratterizza le uova strapazzate. Se userete solo il tofu compatto verrà fuori un tofu strapazzato asciutto e granuloso, se usate solo il silken tofu invece non penso venga niente di sensato (ma si può provare).

tofu strapazzato uova strapazzate vegane

Si può preparare il tofu strapazzato in anticipo e riscaldarlo?

Meglio di no, come le uova strapazzate vere è un piatto espresso, da mangiare immediatamente (NB io per esigenze fotografiche l'ho mangiato riscaldato, non è che non sia commestibile, ma diciamo che perde molto il suo perché) 

Dove comprare il kala namak e come sostituirlo

Il kala namak è un sale nero dal sapore molto caratteristico perché sa di uovo sodo. Ecco perché in molte ricette viene aggiunto al tofu strapazzato, ed ecco perché lo trovate nella mia. Tuttavia mi sento di avvisarvi che il sapore non è così marcato come si può pensare, nel senso che per la quantità di sale che si usa normalmente in un piatto l'aroma di uova risulta proprio un vago accenno. Ho riscontrato che per avere un sapore di uovo marcato bisognerebbe aggiungere quantità di kala namak decisamente poco appetibili, che renderebbero il piatto troppo salato. Per questo motivo, sono onesta, nonostante l'hype che avevo, non trovo che sia un ingrediente fondamentale in questa ricetta, diciamo più una chicca curiosa in più. Se non lo trovate o non volete comprarlo si può fare a meno. Se invece lo volete provare io l'ho comprato su amazon qui (Link affiliato) altrimenti lo trovate su tutte le spezie del mondo qui. Vi consiglio di prendere la versione in cristalli e macinarla al momento. 

TOFU STRAPAZZATO (UOVA STRAPAZZATE VEGANE)

Preparazione10 minuti
Cottura5 minuti
riposo del tofu1 ora
Porzioni: 2 porzioni abbondanti

Ingredienti

  • 150 g di tofu compatto e spugnoso
  • 150 g di tofu silken firm - o extra firm o soft, non fa così tanta differenza
  • 150 g di latte di avena senza zuccheri aggiunti
  • 8 g di lievito alimentare in scaglie
  • 1 cucchiaino scarso di paprika affumicata
  • ½ cucchiaino di curcuma in polvere
  • ½ cucchiaino di aglio in polvere
  • 15 g di tahine - o burro di anacardi
  • 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
  • 2 pizzichi di kala namak o sale nero - o sale normale
  • olio evo
  • Pepe nero

Per servire:

  • Pane tostato
  • Avocado

Istruzioni

  • Avvolgete il tofu compatto in un panno pulito e mettetelo schiacciato sotto un peso per circa un’oretta, per far fuoriuscire il liquido in eccesso
  • Asciugatelo bene e con le mani ricavatene dei pezzi irregolari non troppo grossi
  • In una ciotola mescolate latte d’avena, lievito, paprika, curcuma, aglio, tahine, una spolverata di pepe nero e un pizzico di sala namak
  • Mescolate bene per sciogliere il tutto
  • Con una forchetta schiacciate il silken tofu fino ad avere una specie di pappetta e aggiungetela al composto di latte, lievito e spezie
  • Dividete ora questo composto a metà, tenete da parte così com’è una metà, e frullate invece l’altra metà con un frullatore a immersione fino ad avere un composto perfettamente liscio e senza grumi
  • Unite di nuovo la metà frullata a quella non frullata mescolando
  • Scaldate una pentola sufficientemente larga con un paio di cucchiai di olio evo o dal sapore neutro
  • Aggiungete ora il tofu compatto spezzettato insieme al secondo pizzico di kala namak
  • Fatelo rosolare a fuoco medio alto per qualche minuto fino a che non inizia a colorirsi leggermente
  • Aggiungete ora il composto di latte, spezie e silken tofu alla padella e abbassate il fuoco
  • Continuate a cuocere mescolando con una spatola in silicone costantemente finché il tofu strapazzato non avrà raggiunto la consistenza delle uova strapazzate (ci vorranno uno o due minuti)
  • Servite caldo su pane tostato con avocado schiacciato e erba cipollina tritata
Portata: Breakfast

Se vi è piaciuto questo tofu strapazzato forse vi piaceranno anche queste ricette

A proposito di tofu, se vi è avanzato del tofu compatto la mia ricetta preferita sono questi bastoncini con panatura al forno e salsa buffalo, da wow. Se invece vi è avanzato del silken tofu c'è questa cheesecake destrutturata alle fragole. Ancora in mood colazione veg ma preferite il dolce? Ecco delle golose facilissime ciambelline al cioccolato con glassa 

Cheesecake vegana destrutturata con fragole e menta
ciambelle al cioccolato vegane con glassa al lampone per san valentino
Print Friendly, PDF & Email