13 ricette messicane per il Cinco de Mayo

Che cos'è il Cinco De Mayo 

Il Cinco De Mayo è una festività messicana che si celebra appunto il 5 di Maggio in Messico ma anche negli Stati Uniti, soprattutto nello Stato della California e nelle città di Chigago e Houston, sede delle più numerose comunità di latinos. Storicamente in Messico è legata ai festeggiamenti della vittoria contro i francesi nella Battaglia di Pueba nel 1862, vittoria ottenuta nonostante la larghissima posizione di inferiorità numerica, tattica e tecnologica dei Messicani. La guerra poi proseguì con la capitolazione davanti alle truppe di Napoleone, ma la data viene ricordata come elogio all'orgoglio e alla perseveranza dei messicani (qui più info)

La cosa che può stupire in realtà del Cinco de Mayo è che si tratta appunto di una festività molto sentita in USA, molto più dalla comunità messicana-statiunitense che dalla popolazione residente in Messico. In USA è un'ottima occasione di integrazione e valorizzazione della cultura messicana, tramite esibizioni, balli e ovviamente il cibo! 

Sull'opportunità o meno di festeggiare il Cinco De Mayo in prima persona - da donna bianca euoropea - e della questione cultural appropriation avevo già scritto nel 2019 nell'intro di questo post.  Le riflessioni sono ancora tuttora valide, anche se su alcune sfumature della questione ho ora più domande che risposte, ma rimane il fatto che cucinare messicano con amici il 5 di Maggio non penso possa essere niente di cui vergognarsi! 

Cinco de Mayo ricette messicane

Nessuna pretesa di originalità (e qualche link utile)

Come al solito, dislaimer - stavolta ancora più necessario - prima di leggere le ricette: non ho nessuna davvero nessuna pretesa di autenticità quando propongo cibo appartenente a culture diverse dalla mia, quindi ecco prendete queste ricette per quello che sono: non ricette tradizionali messicane ma di ispirazione messicana

Se invece volete saperne di più della cucina autentica messicana, ecco dove andare a leggere (in Inglese): 

Drink per il Cinco de Mayo

Innegabilmente il protagonista della festa è il margarita! Ve lo propongo in due versioni frozen e virgin - non propriamente primaverili - di melone e di anguria. Oppure godetevi un ottimo paloma, un cocktail all'ananas e tequila che vi farà perdere la testa. 

come utilizzare il melone in cucina
due bicchieri contenti un cocktail all'ananas tipo paloma
Tre bicchieri di virgin frozen margarita all'anguria con fette di lime come decorazione

Tacos & tortillas per il Cinco de Mayo

Niente di più messicano dei tacos o dei piatti a base di tortillas, isn't it? Sul blog ho due proposte vegetariane (enchiladas vegetariane con una salsa homemade da perderci la testa e le huevos rancheros, la classica colazione messicana) due versioni veg (tacos con finto macinato di carne veg e tacos con crema di avocado e fagioli cannellini) e una versione di pesce (tacos di pesce bianco e frutta

finto macinato di carne vegano
enchiladas vegetariane
ricette estive con i legumi tacos vegani di fagioli e funghi
Vassoio di tacos di pesce con salsa di anguria, mais e melone
uova alla messicana - huevos rancheros

Piatti a base di carne per il Cinco de Mayo

Infine, se siete carnivori vi propongo le mie carnitas di maiale low carb  (ma sono perfette anche per farcirci un burrito), la mia zuppa enchiladas di pollo, e infine un chili con carne low fat davvero facile. Sono tutte e tre ricette perfette se avete una slow cooker (ma si possono preparare anche senza)

Carnitas plate with guacamole, sauce, queso, greek yogurt and lime with two glass of margaritas
zuppa di pollo alla messicana
Piatto di chili con carne low fat con ingrediente segreto cioccolato

Contorni e antipasti per il Cinco de Mayo

Se avete per le mani qualche pannocchia fresca non perdetevi queste elotes, pannocchie arrostite e condite alla messicana. Altrimenti andiamo su un classico: tortilla chips al forno con tre dip vegetariani (salsa di fragole, guacamole e queso dip)

come cucinare il mais fresco - pannocchie grigliate e condite
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento