Un menù elegante di Halloween per una cena tra adulti diversa dal solito, vegetariana, che non vi impegnerà troppo tempo in cucina, con dei piatti facili da preparare.
Perchè una cena elegante di Halloween in Dark (Eh sì, niente fantasmini di wurstel e pasta sfoglia)
Qui è dove faccio la mia confessione: i menù con cibi "a forma di" mi fanno una tristezza incredible. Prendete ingredienti di bassa qualità come wurstel e pasta sfoglia, piazzateli in un piatto così come sono, offriteli a una cena tra amici, e poi venitemi a dire cosa ne pensano i vostri ospiti. Ma - ehi - basta tagliarli a forma di fantasmini ed è tutto un coro di woe. O forse no.
Io, in tutta franchezza, mi sento sempre un po' insultata da queste ricette e da questi menù a tema. Sarà che per me il cibo ha una fortissima componente estetica, è vero, ma è prima di tutto sapore, combinazione di aromi e di consistenze in perfetta armonia e contrapposizione per farti dire wow quando mangi. Non quando vedi i miseri fantasmini malfatti sul vassoio.
Che poi tutto discorso l'avevamo già fatto per San Valentino no? Quando vi avevo proposto il mio menù vegano a tre portate per innamorati (o non). Quindi insomma ci siamo capiti.
Non avrei mai nemmeno potuto proporre un menù per festicciola per bambini, diciamocelo, questo non è propriamente un blog dedicato alla tematica, e quando ho parlato su Instagram della mia avversione per le ricette per bimbi / coi bimbi, mi hanno scritto un sacco di mamme dicendomi che anche loro - con figli - non ne possono più di questo genere di contenuti.
Quindi. Il tema è questo: cena per adulti, per Halloween, con o senza costumi - sta a voi - ma con un menù in dark, elegante, raffinato, ma assolutamente non difficile, alla portata di ogni cuoco di ogni capacità!
Avrei voluto ci fosse di più.
Avrei voluto fare uno shooting ambientato, con decorazioni, candele, fiori, e i miei soliti amici come modelli, ho tentennato per un po' ma alla fine ho deciso che non era il momento. La situazione Covid-19 in Italia sta di nuovo sfuggendo di mano a tutti e con uno shooting in presenza (anche se con meno di 6 persone) non avrei potuto garantire a me e ai miei ospiti il rispetto della distanza di sicurezza. Quindi alla prossima volta. Mi faccio perdonare però dandovi comunque qualche. idea su come allestire una tavola in dark, se decidete di organizzare una cena di Halloween fosse anche solo in due.
Come preparare la tavola per una cena elegante di Halloween a tema dark
(NB tutti i link Amazon sono affiliati)
Partiamo subito dalle stoviglie. Se non volete impegnarvi con dei piatti neri potete tranquillamente usare il vostro solito servizio bianco, se per caso invece l'idea vi stuzzica ecco qualche link
Questi sono esattamente i piatti che ho usato nelle foto, sono della collezione Magma di Casa Shop
Anche questi di Casa Shop, della collezione Sky Anthracite
Questi più economici ma altrettanto belli invece sono di H&M home
Per quanto riguarda le posate nere, sono sicuramente di impatto ma forse anche troppo impegnativi - io devo dire le vorrei tantissimo - nel caso vi propongo queste.
Tovaglioli neri o scuri li trovate invece ovunque, questi da Casa Shop, questi da H&M, questi su Amazon (di gran lunga più economici)
Se volete comprare la tovaglia eccovi qualche suggerimento, ma se invece avete un budget ridotto, perchè non usare il tavolo di legno nudo e usare delle tovagliette? Cliccate sulle foto per andare al link d'acquisto!
Per decorare basta qualche candela scura e portacandela nero e il gioco è fatto. Io ho usato quelli di Casa shop, però sono fuori produzione, vi metto un link simile, e alcuni link amazon alternativi
In ultimo, se volete viziare i vostri ospiti perchè non stampare il menù? Eccolo in formato Pdf da scaricare! Cliccateci sopra!
Se invece volete altre ricette "dark" ecco i miei burger di salmone al nero di seppia e la mia focaccia nera di Natale
Menù elegante di Halloween, antipasto: carpaccio di barbabietola vegano
Come antipasto, in vista di un primo sostanzioso e di un dolce tremendamente godereccio, avevo fin da subito in mente un'insalata di verdura e frutta, come mio solito. Ho pensato alla barbabietola per via del suo colore, non sono una sua grande amante, ma so che molti la amano alla follia e l'ho voluta proporre in veste inedita. Per quanto riguarda il condimento l'idea del pesto di alghe non è mia e il merito va tutto a Rossella Venezia che ne aveva parlato qui. Ho cambiato un po' il procedimento ma l'idea è sua!
Si può fare senza alghe?
Sì ovviamente potete ometterle se non le trtovate ma sono il bello di questa insalata, quel qualcosa in più. Potete usare qualsiesi tipo di alga, ma prestate attenzione alle istruzioni sulla confezione: devono essere adatte al consumo senza cottura.
Si può arricchire questo carpaccio di barbabietole?
Per renderlo un pranzo leggero ma saziante io aggiungerei del carpaccio di salmone, da intervallare alle fettine di barbabietola, e magari qualche crostino di pane di segale
CARPACCIO DI BARBABIETOLA E CAVOLO ROSSO CON MIRTILLI E PESTO DI ALGHE
Ingredienti
- 8 barbabietole piccole precotte - o 4 se grandi
- 1 pezzetto di cavolo cappuccio rosso - circa 150 g
- 1 confezione di mirtilli
- Olio evo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Aceto balsamico
- Per il pesto di alghe:
- 3 cucchiai di alghe miste di qualsiasi tipo
- 3 cucchiai di olio evo
Istruzioni
- Per il pesto:
- In un minipimer frullate le alghe fino a ottenere una sorta di polvere
- Unite l’olio e frullate nuovamente
- Lasciate insaporire per una mezzoretta
- Per il carpaccio:
- Affettate sottilissime le barbabietole con un coltello affilato o una mandolinat
- Tagliate anche il cavolo cappuccio molto sottile
- Condite il cavolo cappuccio con olio sale e limone, massaggiatelo bene con il condimento
- Disponete le barbabietole sul piatto da portata
- Aggiungete mirtilli e cavolo viola
- Condite con aceto balsamico e il pesto di alghe
Note
Menù elegante di Halloween, piatto principale: risotto di riso venere
Come piatto principale volevo qualcosa di sostanzioso, avvolgente, ma d'effetto, inizialmente avevo puntato a un primo a base di nero di seppia ma su instagram la community è stata chiara: niente pesce! Quindi ho dovuto ingegnarmi parecchio per trovare una soluzione alternativa, ed ecco il risotto di riso venere.
Si può fare il risotto con il riso venere?
La risposta in breve è sì, però bisogna fare alcune precisazioni: se vi aspettate un risotto uguale a quello fatto con il carnaroli o il vialone nano rimarrete delusi perché il risotto si può fare, ma la mantecatura non sarà mai come quella fatta con le varietà di riso tradizionali.
Per ottenere un buon risotto di riso venere ecco a cosa stare attenti:
- non tutte le varietà e marche di riso nero sono uguali, alcuni ci mettono di più a cuocere di altri, io ho usato una varietà integrale della Scotti, che promette 10 minuti di cottura. Se usate altri tipi di riso nero può essere che dobbiate ammollarlo prima per qualche ora o prolungare la cottura del risotto
- dovete prevedere una parte cremosa per la mantecatura finale, qui una noce di burro non basta: il gorgonzola è perfetto ma potete usare anche stracchino o altri formaggi a pasta molle, non omettete questo passaggio
Il lato positivo del risotto di riso venere invece è che di fatto non scuoce mai! Rimane sempre al dente quindi potete anche prepararlo con anticipo e dargli una scaldata al momento di servirlo, cosa che rovinerebbe invece un risotto tradizionale.
Le chips di cavolo nero sono una guarnizione interessante che da quel tocco di croccantezza, ma se non trovate il cavolo nero potete ometterle.
RISOTTO DI RISO VENERE CON CIPOLLE CARAMELLATE, PORTOBELLO E CHIPS DI CAVOLO NERO
Ingredienti
- 2 cipolle rosse
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 30 g di burro
- 3 funghi Portobello
- 300 g di riso venere
- ½ bicchiere di vino rosso - per me Amarone
- Brodo vegetale
- Formaggio blu
- Qualche foglia di cavolo nero
- Olio - sale e pepe
Istruzioni
Per le chips:
- Accendete il forno a 180°
- Private le foglie di cavolo nero della nervatura centrale, lavatele e asciugatele
- Conditele in una ciotola con un filo d’olio evo, sale e pepe
- Massaggiate bene per distribuire il condimento
- Distribuite le foglie su una teglia ricoperta di carta da forno senza sovrapporle
- Infornate per circa 10/15 min o finché non siano ben croccanti ma non bruciate
Per il risotto
- Tagliate finemente le cipolle e mettetele in un tegame con il burro
- Fate scaldare a fuoco medio basso per almeno una decina di minuti, finché le cipolle non saranno morbide, profumate e traslucide
- Aggiungete sale e zucchero e fate andare ancora qualche minuto eventualmente abbassando la fiamma
- Aggiungete anche i funghi portobello tagliati a dadini o fette
- Alzate il fuoco e fate andare per 5 o 6 minuti finché i funghi non avranno preso un bel colore e avranno perso la loro acqua
- A questo punto aggiungete il riso e fate tostare
- Sfumate con il vino e fate evaporare
- Procedete come un risotto normale aggiungendo un paio di mestoli di brodo alla volta e facendo sobbollire a fuoco medio per circa 30 min o finché il riso non sarà cotto
- Aggiungete un’ultimo mezzo mestolo di brodo e aggiungete una bel pezzo di formaggio blu
- Mantecate dando una vigorosa mescolata, coprite e attendete qualche minuto
- Servite caldo con le chips di cavolo nero
Note
Menù elegante di Halloween, il dolce: tortino cioccolato e tahina nera
Fin dall'inizio avevo bene in mente cosa utilizzare per il dolce di questo menù dark: cioccolato e tahina nera. Un abbinamento forse inaspettato ma incredibile, la tahina in generale con il cioccolato amici è una bomba.
Non sapevo bene che ricetta fare però, una mousse? Dei muffin? Una crostata? Poi nel fare ricerche mi sono imbattuta in questa ricetta e ho detto, ok è lei. L'ho rimaneggiata pochissimo e ve l'ho proposta sotto forma di tortino, per mere questioni estetiche. Voi usate pure una classica teglia per muffin o, perchè no, potreste proporli anche in formato muffin. Con queste dosi otterrete due tortini come i miei, che - onestamente - bastano ciascuno per 4 porzioni perchè sono lussuriosi a un livello incredibile.
Spoiler: non sono sani
Sì quella che leggete è la quantità di zucchero che ci va, e io l'ho già sensibilmente ridotta rispetto alla ricetta originale, non penso sia consigliabile ridurla ulteriormente (non penso nemmeno sia consigliabile provare a sostituire lo zucchero con eritritolo o - ancora peggio - stevia - pena la perdita di quella meravigliosamente confortante consistenza fudge). Poi tra burro, tahina e cioccolato è la fiera dei grassi.
Ma Dio, quando sono buoni. Penso sia uno dei dolci più buoni mai mangiati. Non riesco a descriverlo in nessun modo se non: lussurioso. E appunto è un lusso, un dolce da una tantum, insomma va bene così dai, che già la vita è difficile.
TORTINI AL CIOCCOLATO E TAHINA NERA
Attrezzatura
- 2 mini teglie tonde da 10 cm di diametro OPPURE
- 1 stampo per muffin OPPURE
- 1 teglia quadrata da 20 cm
Ingredienti
- 60 g di burro
- 100 g cioccolato fondente al 78%
- 12 g cacao amaro dark
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 100 g tahina nera
- 60 g di farina
- 1 pizzico di lievito
- sale nero - (facoltativo per decorare)
Istruzioni
- Accendete il fono a 180°
- Tritate grossolanamente il cioccolato
- Sciogliete al microonde il burro
- Versatevi dentro il cioccolato, mescolate e fate andare ancora 30 sec al microonde a 600 W
- Mescolate e tenete da parte
- Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso
- Sempre continuando a montare unite la tahina a filo
- Unita le farina setacciata al composto di uova, zucchero e tahina, mescolando con una spatola
- Unitevi anche il composto di cioccolato e burro
- Foderate di carta la forno il fondo dello stampo o imburrate e infarinatelo
- Versate l’impasto nello stampo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato
- Infornate per circa 30 min
- Lasciate raffreddare completamente poi sformate e decorate con cacao e fiocchi di sale nero se volete