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About Me

Chiara Gavioli nasce e cresce a Milano dove frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia. Verso la fine del suo percorso universitario decide di cambiare carriera e dedicarsi completamente alla cucina e alla fotografia di food, tramite il suo blog Mangio Quindi Sono, aperto nel 2014. Ora vive nella campagna mantovana con suo marito, adora collezionare props e stilare liste di cose da fare.Nella sua dispensa non mancano mai miso tahine e avocadoQui trovate ricette salutari, consigli e trucchi per mangiare sano con piatti bilanciati ma deliziosi e che appaghino anche la vista. Mangiare sano non è mai stato così bello, e la vita è troppo corta per mangiare cibo brutto. Mangio quindi Sono vuole essere un luogo inclusivo quindi trovate ricette onnivore così come vegan, gluten free così come dairy free. Ma niente detox e nessun dogma assoluto.

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Insalata di anguria e melone con gamberi e polpo

Sono un po’ latitante sul blog e sui social in questi giorni perchè sono obiettivamente giorni di fuoco. In tutti i sensi. Mio marito è entrato nella fase dell’anno più impegnativa dal punto di vista lavorativo e io fatico a stare dietro agli impegni presi. Per di più giugno è anche un mese ricco di compleanni, e quest’anno sono anche compleanni importanti, 30 anni di un amico, 60 anni di mia suocera, per non parlare dell’imminente matrimonio di una delle mie migliori amiche del liceo. Sbircio il meteo con la stessa apprensione con cui lo sbirciavo un anno fa per il mio, di matrimonio! Ma soprattutto, diciamocelo, sono giorni di fuoco perchè fa un caldo boia.  Quanto io detesti il caldo è cosa ormai nota quindi glisseremo simpaticamente su questo aspetto, e ci concentreremo invece sul fatto che per andare incontro al condizionatore che non ci sta più dietro, io vi propongo questa insalata di anguria, melone e cetriolo, che funge da accompagnamento a degli spiedini basici di gamberi e polpo, ma che è in realtà un piatto a sè, perfetto anche con della feta sbriciolata o del tabulleh, e io ve lo dico diventerà il mio piatto preferito dell’estate. Insalata di anguria melone e cetrioli con spiedini di verdure, low cal e low fat, senza glutine e latticini

In realtà è una ricetta così banale che quasi mi vergogno a postarla qui sul blog, ma è anche vero che l’abbinamento dell’insalata di anguria con il pesce è piuttosto inusuale, anche su pinterest non c’è granchè per cui ho pensato di sperimentarlo e… esperimento riuscito perfettamente! Ero titubante e dubbiosa lo ammetto perchè non ero convinta della riuscita, anche perchè il tutto è nato per rispondere in realtà a un’esigenza “fotografica”. Su instagram, infatti. sto partecipando a una challenge lanciata da Kimberly di The Little Plantation (una delle mie instagrammer guru preferite! potete sbirciare tutte le foto della sfida cercando l’hashtag #EatCaptureShare) e il tema di oggi era “PINK“.  Mi ero messa in testa che volevo una foto sì rosa, ma di qualcosa di salato e non di dolce, perchè ehi le sfide a me piacciono, quindi pensa e ripensa, alla fine mi è venuta fuori questa insalata di anguria e melone con spiedini di pesce. Pensavo fosse una di quelle ricette “più bella che buona” e invece non è affatto così! L’anguria si sposa perfettamente con il pesce, l’insalata si prepara in 10 minuti, è adatta a intolleranti a latticini e al glutine, a basso contenuto di grassi quindi facilmente digeribile,  è freschissima ed è anche un antipastino perfetto per un’eventuale cena estiva con amici! Più di così non si può!  

Insalata di anguria melone e cetrioli con spiedini di verdure, low cal e low fat, senza glutine e latticini

Se volete invece una ricetta di spiedini di pesce da fare al forno, senza polpo ma con salmone, guardate qui

Insalata di anguria melone e cetrioli con spiedini di verdure, low cal e low fat, senza glutine e latticini

Insalata di anguria e melone con gamberi e polpo
Serves 2
Ingredients
  1. 350 gr circa di anguria già pulita
  2. 300 gr circa di melone già pulito
  3. due o tre cetrioli
  4. 200 gr circa di polpo già lessato
  5. 200 gr circa di gamberi crudi
  6. succo e scorza di limone
  7. foglioline di basilico
  8. 1 o 2 cucchiai d'olio evo
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Instructions
  1. Tagliate a dadini o a fettine anguria, melone e cetrioli e conditeli con sale, pepe, olio e basilico
  2. Formate degli spiedini infilzando gamberi e polpo alternati e conditeli con succo di limone e la sua scorza
  3. Grigliate per due minuti per lato gli spiedini di pesce su una griglia
  4. Servite tiepido con l'insalata
Notes
  1. Se non avete voglia di fare gli spiedini, potete semplicemente grigliare polpo e gamberi direttamente in padella
  2. Se volete più verdura potete aggiungere dei cuori di lattuga
Calories
328 cal
Fat
10 g
Protein
40 g
Carbs
24 g
Print
Mangio quindi Sono https://www.mangioquindisono.it/

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