ISCRIVITI E SEGUIMI!

About Me

Chiara Gavioli nasce e cresce a Milano dove frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia. Verso la fine del suo percorso universitario decide di cambiare carriera e dedicarsi completamente alla cucina e alla fotografia di food, tramite il suo blog Mangio Quindi Sono, aperto nel 2014. Ora vive nella campagna mantovana con suo marito, adora collezionare props e stilare liste di cose da fare.Nella sua dispensa non mancano mai miso tahine e avocadoQui trovate ricette salutari, consigli e trucchi per mangiare sano con piatti bilanciati ma deliziosi e che appaghino anche la vista. Mangiare sano non è mai stato così bello, e la vita è troppo corta per mangiare cibo brutto. Mangio quindi Sono vuole essere un luogo inclusivo quindi trovate ricette onnivore così come vegan, gluten free così come dairy free. Ma niente detox e nessun dogma assoluto.

La mia gallery su Healthy Aperture

my healthy aperture gallery

La mia gallery su Foodgawker

my foodgawker gallery
Insalata di grano saraceno e broccoli  con salsa al gorgonzola

Il gorgonzola, così come i broccoli, o lo si ama o lo si odia, non ci sono mezze misure. Io lo adoro, così come adoro i broccoli.  Mio marito li detesta entrambi, che domande. E se i broccoli li mangio spesso e volentieri durante la settimana anche più di una volta, che tanto basta cuocerli al vapore 5 minuti e condirli con sale e olio e sono pronti, il gorgonzola per ovvi motivi rientra molto meno facilmente nella mia alimentazione tipo.  E immagino anche nella vostra.  Ora, se odiate i broccoli e il gorgonzola, lasciate perdere e ci vediamo con il prossimo dolce, ma se invece siete cultori del gorgonzola e lo rimpiangete quando siete a dieta, rimanete a leggere perchè questa insalata di grano saraceno e broccoli arrosto, ma soprattutto, questa salsa al gorgonzola, vi renderanno molto, molto, molto felici. 

Broccoli arrostiti con salsa al gorgonzola

Parliamo un attimo del gorgonzola intanto. Penso che nessuno lo consideri un formaggio magro o da dieta, ovviamente, però penso che in pochi siano andati a vedere i valori nutrizionali: il gorgonzola ha circa 310 kcal per 100 gr, con 27 gr di grassi e 18 di peroteine (qui). Ok sicuramente non è un alimento ipocalorico. Però poi andiamo a vedere i valori della banalissima mozzarella, che tanto spesso compare nelle diete standard: 238 kcal per 100 gr con 18 gr di grassi e 17 gr di proteine. Meno calorica e grassa, verissimo, ma così tanto di meno? Così tanto di meno da considerare la mozzarella come un alimento “che si può mangiare a dieta” e il gorgonzola no?  Ma soprattutto parliamo dello stracchino, che ha un’aria così innocente, da formaggio fresco, dai praticamente  una ricotta no? Infatti tanti lo immaginano un formaggio “leggero”. E invece. E invece ha 302 kcal per 100 gr con grassi e proteine identici o quasi al gorgonzola. Chi l’avrebbe mai detto?  Questo vuol dire che dobbiamo mettere al bando lo stracchino e la mozzarella come il gorgonzola? No, vuol dire che dobbiamo stare attenti, leggere sempre le etichette o comunque informarci e non credere per partito preso che un alimento sia da escludere a priori. Nello specifico dobbiamo ragionare anche su quello che gli inglesi chiamano “portion control”. Una mozzrella pesa circa 125 gr. Lo so che tante dietiste dicono di mangiarne metà, ma ehi io non riuscirei MAI a lasciare metà mozzarella nel piatto (che poi è un pasto davvero misero a mio parere!). Invece per il gorgonzola, sebbene potrei mangiarmene circa mezzo chilo senza pane se lasciata “a me stessa” una porzione risicata mi renderebbe soddisfatta comunque, perchè è saporito e ricco, insomma si può usare come condimento (come il parmigiano per capirci) e non come “companatico”.

Insalata autunnale di grano saraceno, broccoli arrostiti, ceci neri e salsa al gorgonzola

Quindi, ecco che arriva il barbatrucco: volevo fare un’insalata autunnale, calda quindi, un’insalata di grano saraceno e broccoli, che però sapesse di gorgonzola, ma senza che fosse esageratamente ricca.  Come fare? Rendendo il gorgonzola una salsa! In questa ricetta, in due porzioni, ci sono soltanto 35 gr di gorgonzola, in pratica meno di 60 kcal a testa, ma l’odore e il sapore di gorgonzola. Vi chiederete come sia possibile che una piccola quantità sia sufficiente a dare sapore, e vi dico che ci sono due trucchi. Il primo, ovviamente, è avere un gorgonzola di ottima, anzi eccelsa qualità, io l’ho scelto di capra del mio capraio di fiducia, ma voi scegliete quello che vi piace di più, deve però essere di qualità altrimenti il sapore non rimane una volta allungato con gli altri ingredienti nella salsa. Il secondo fattore è una piccola genialata, mi faccio pat pat sulla spalla da sola: il basilico. Voi potete crederci o meno, ma il basilico è un sapore perfettamente complementare a quello del gorgonzola e bastano poche foglioline per  esaltare e arrotondare il sapore di questa salsa al gorgonzola! Davvero, per crederci dovete solo provare, perchè se la provate non ne farete più a meno!

Insalata di grano saraceno e broccoli con salsa al gorgonzola

Che dire del resto degli ingredienti di questa insalata di grano saraceno e broccoli arrosto, condita con questa salsa magica al gorgonzola? Ci sono i ceci neri, per aggiungere proteine, ci sono uvetta e pinoli perchè il gusto dolce è perfetto in abbinamento al gorgonzola, e c’è il grano saraceno quindi è un’insalata senza glutine e vegetariana! C’è anche l’avocado che aggiunge ulteriori grassi e pertanto può essere considerato facoltativo, anche senza di esso l’insalata sarà deliziosa!

Non siete fan dei broccoli nè del gorgonzola ma vi piace l’idea di un’insalata calda autunnale? Provate questa di lenticchie e vari tuberi, oppure questa sempre con i ceci neri ma abbinati a zucca e funghi! 

Insalata di grano saraceno e broccoli, con ceci neri e salsa al gorgonzola | gluten free - vegetariano

Insalata di grano saraceno e broccoli con salsa al gorgonzola
Serves 2
Ingredients
  1. una testa grande di broccoli verdi
  2. mezzo avocado (facoltativo)
  3. 200 gr di ceci neri già cotti
  4. 1 cucchiaino di amido di mais
  5. 1 cucchiaino di paprika affumicata
  6. 1 cucchiaino di semi di coriandolo macinato (facoltativo)
  7. 20 gr di uvetta secca
  8. 20 gr di pinoli
  9. 120 gr di grano saraceno
Per la salsa
  1. 35 gr di gorgonzola di capra (o normale)
  2. 100 gr di yogurt greco 0%
  3. 1 cucchiaino di olio evo
  4. una manciata di basilico
  5. pepe nero
  6. acqua qb
Add ingredients to shopping list
If you don’t have Buy Me a Pie! app installed you’ll see the list with ingredients right after downloading it
Instructions
  1. Accendete il forno a 190°
  2. Pulite e tagliate il broccolo in cimette e cuocetelo al vapore per 4 minuti
  3. Condite i semi con la paprika, il coriandolo e l'amido mescolando il tutto in una ciotola affinchè il condimento sia equamente distribuito
  4. Disponete le cime di broccolo su metà di una placca ricoperta di carta da forno, e disponete i ceci sull'altra metà.
  5. Salate e pepate, spruzzate leggermente d'olio con un'oliera spray e fate andare al forno per circa 15 minuti
  6. Nel frattempo mettete il grano saraceno in un tegame con 220 ml di acqua e un pizzico di sale, portate a cottura e cuocete per 10/15 minuti o fino a assorbimento
  7. Ammollate l'uvetta per 10 min in acqua calda
  8. Tostate leggermente i pinoli
  9. Preparate la salsa frullando tutti gli ingredienti, aggiungete acqua fino ad avere la consistenza desiderata.
  10. Assemblate la vostra insalata e servite calda con la salsa sopra!
Notes
  1. Per la cottura del grano saraceno seguite le istruzioni sulla confezione, potrebbe volerci di più o di meno per cuocerlo
Print
Mangio quindi Sono https://www.mangioquindisono.it/

Print Friendly, PDF & Email

 

Iscriviti al canale Telegram

e seguimi su Instagram!