FMD (dieta del supermetabolismo)? Bocciata!

Cosa ne penso della FMD (dieta del supermetabolismo) dopo averla provata.

Spoiler: volevo intitolare questo post "Come una dieta possa farvi perdere la voglia di vivere" ma ho scelto una linea di condotta più soft (non ci crede nessuno, lo so) 

(Premessa: ho meditato a lungo se postare o meno questo post perchè sarà alquanto controverso, ma alla fine sentivo la necessità di renderlo pubblico, pur dopo mille ripensamenti e modifiche. Preparatevi perchè è un post lungo, complesso e un po' da scassamaroni.)

FDM il libro

INTRODUZIONE

Io sono come San Tommaso: se non vedo, non credo. O meglio se non provo non critico. 

Sui social e su internet avevo letto un sacco di pareri entusiasti sulla dieta del supermetabolismo (Fast Metabolism Diet d'ora in poi FMD) ideata da Haley Pomroy una nutrizionista americana, ma rimanevo un po' perplessa, perchè mi sembrava un po' troppo strano per essere vero così come era venduta la cosa: mangio un sacco per 1 mese e il mio metabolismo rinasce completamente. Ora, non fraintendetemi, è chiaro che per riattivare il metabolismo mangiare di più, più sano, è la strategia vincente, ma solo un mese? Mi pareva piuttosto bizzarro.

Così mi sono detta, proviamoci! Diamo una chance di rinascita al mio metabolismo (che per altro in teoria non è mai stato ucciso dal momento che  ho SEMPRE fame, ma tant'è). Ho letto il libro, ho studiato bene tutto quanto (a lungo), ho stilato un menù e mi sono buttata: 28 giorni di FMD, avventura nella quale si è cimentato con me anche il mio (santo) compagno di vita.

Ebbene, io non so come dirvelo, ma: anche no. 

Questa dieta parte da presupposti nobili, alcuni intelligenti e interessanti, altri ehm molto meno, ma nella sostanza dei fatti è una dieta orribile, difficile da capire, ingegnosa da mettere in atto, durissima da seguire, completamente rigida ("Sono solo 28 giorni dai, come non resisti per 28 giorni?" primo seme della colpevolizzazione del cibo non permesso instillata, taaac). E soprattutto è basata su delle bugie. 

Se non volete il pippone mentale completo saltate direttamente all'ultimo paragrafo: RISULTATI

LA DIETA

Ma prima partiamo dalle basi: in cosa consiste la FMD?

Cosa non si può mai mangiare per i 28 giorni di dieta: latticini, grano, mais, soia, caffeina (nemmeno il tè), alcol, nitriti e nitrati, zucchero (in tutte le forme, anche fruttosio, anche dolcificante, anche miele, sola eccezione stevia e xilitolo di betulla)

Come funziona la dieta: si alternano 3 fasi chiamate F1, F2, F3, da ripetere ogni settimana

F1 lunedì - martedì: very low fat / normo-low protein / high (?) carb (si mangiano: frutta, verdura, carboidati amidacei, alcune proteine, zero grassi)

F2 mercoledì - giovedì: very low fat / normo protein / very low carb (si mangiano: alcune verdure, alcune proteine, nient'altro)

F3 venerdì - sabato - domenica: high fat / normo protein / normo-low carb (si mangiano: grassi sani, proteine anche grasse, alcuni carboidrati amidacei, alcuni frutti, verdura)

Se si devono perdere meno di 10 chili si devono seguire le dosi "standard" proposte nelle ricette, se invece i chili da perdere sono di più di deve aggiungere mezza dose a ogni porzione, noi abbiamo seguito le dosi standard.

Detto ciò ci sono un sacco di altre regole e regoline, per cui questa è un'introduzione sommaria per farvi capire di cosa si parla, se siete interessati dovete leggere il libro. 

In ogni fase solo alcuni cereali/frutti/verdure/proteine sono permessi, in alcuni casi con un senso  - ad esempio in F2 ci sta che patate dolci e zucca non siano permesse come verdure - in altri veramente senza alcun senso logico - in F3 si può mangiare l'orzo ma non il farro, perchè??- in un'alternanza folle che rende difficilissimo barcamenarsi (e davvero facilissimo sbagliare)

COSA ABBIAMO MANGIATO

In F1 (1000-1300 kcal in dosi standard) un sacco di carboidrati, è vero, ma comunque in quantità non abbondanti e nemmeno lontanamente sufficienti a vivere decentemente, perchè una cup di pasta di farro sono 60/65 gr, che a parer mio non è che siano quantità tali da rendere questa fase "ricca di carboidrati", lo è solo in %, ma solo perchè non si mangia per niente grassi e le proteine sono molto limitate.  Si mangia frutta spesso, ma in quantità molto limitate: "un frutto" alle 10, dopo una colazione misera, quando il mio stomaco avrebbe richiesto 2 banane e 2 etti di bresaola mi è sembrato quasi una presa in giro. Piccolo dettaglio: la pasta completamente scondita è una delle cose più orribili che si possa costringere le persone a mangiare.  In generale per me è stata una fase faticosa, molto più di quello che mi volevano far credere, il corpo sentiva moltissimo la mancanza di grassi e per due giorni avevo in bocca una sensazione sgradevole, di lingua allappata, e un sapore strano che non riesco a spiegarmi.

Cibi che sono riuscita a trangugiare senza desiderare la morte: piadina di farro homemade con verdura arrostita senz'olio e pollo speziato / pasta di farro con finto ragù di manzo magro e peperoni

In F2 (circa 800 kcal in dosi standard!!!!!) : poche proteine, verdure illimitate ma di solo pochissimi tipi. Il tutto scondito. Non molto divertente. Non lasciatevi illudere tra l'altro, molti paragonano questa fare alla Dukan, in fase di crociera, cosa fondamentalmente errata perchè nella Dukan le porzioni di proteine sono illimitate e i latticini magri non sono presente (NB anche i latticini magri contengono carboidrati! Il lattosio è uno zucchero! Non lo sapevate? Ora lo sapete) e è permesso quel tot di crusca d'avena che rende la colazione un momento che non richiede un esorcista. Qui invece la cosa è diversa: le proteine (magre) che potete mangiare sono comunque in quantità MOLTO limitate e dal momento che è l'unica cosa che di fatto potete ingerire come fonte di calorie e energia il risultato è una fame PERENNE.  Questa fase è una tortura, una vera tortura, sopratutto se, come addirittura la Pomroy suggerisce, fate una sessione di allenamento funzionale nel mentre: il corpo risulta come affamato di energie. Non è una questione di palatabilità dei cibi (su cui per due giorni si soprassiede senza problemi) è che se hai un basale di 1600 (io!) e un fabbisogno di 2200, mangiare 800 kcal vuol dire letteralmente morire di fame.

Cibi che ho scelto per riuscire ad arrivare al pasto successivo senza uccidere bambini per strada per rubare loro la merenda, e contemporaneamente non avere urti di vomito ai pasti per il sapore orrendo: colazione con burger di pollo macinato e asparagi (ebbene sì, è l'unica opzione commestibile per colazione che ho trovato) / involtini di salmone affumicato e asparagi al forno / peperoni ripieni di macinato magro di maiale / carne essiccata come spuntino

in F3 (16oo /2000 kcal  in dosi standard): finalmente sono reintrodotti i grassi, ed è un sollievo perchè il corpo a questo punto li brama. Chiaramente non si parla di burro e panna, ma solo grassi buoni, devo dire in quantità perplimenti, perchè non capisco come una porzione di grassi possa equivalere a 3 cucchiai di olio (30 gr di grassi per 267 kcal) oppure a ⅓ di cup di hummus (6 gr di grassi per 131 kcal), rimarrà uno dei misteri tramandati ai posteri come la verità sul sacro Graahl. Per di più non bisogna confondere questa fase come una F1 a cui aggiungere i grassi, perchè è una fase moderatamente low carb, e la porzione di carboidrati che si può assumere è veramente ridicola, una cosa tipo 35 gr di orzo o riso selvatico, che praticamente si perdono nella pentola. Globalmente parlando però si tratta di una fase in cui l'alimentazione risulta accettabile: sono gli unici tre giorni in cui non ho avuto fame 24/24 e l'umore era leggermente migliore rispetto all'appiattimento delle altre fasi.  Da sottolineare come la colazione di questa fase sia l'UNICO pasto in 7 giorni di ciclo di dieta, che comprende tutti i componenti di un normale pasto (carboidrati amidacei, proteine, grassi, frutta, verdura), non a caso è il pasto più saziante di tutta la dieta (cioè l'unico, pasto saziante). Finalmente il cibo riacquista sapore in questa fase (coro di angeli)

Combinazioni di pasti che mi hanno fatto sentire un essere umano normale e mi hanno ridato speranza e fiducia nel mondo, come colazioni: pancake di avena e cocco con lamponi e salsa di mandorle / brownies di zucchine / torta carote avena e mandorle / brownies di fagioli neri; come spuntini: hummus con carote / budino al cioccolato di latte di cocco; come pasti principali: salmone al forno con verdure e patate dolci arrostite / tacos con piadina di quinoa e orzo ripiena di guacamole, pomodorini e pollo speziato / zoodles con gamberi e pesto d'avocado /  insalata di gamberetti in salsa cocktail homemade / quinoa con pollo speziato verdure miste e maionese homemade. 

FMD le regole
FMD le regole

I RISULTATI

Io ho perso circa 3 chili in un mese, il mio compagno (che partiva da una base molto migliore della mia) 3 chili e mezzo. In termini di centimetri non ho avuto alcun cambiamento rilevante, le misure sono rimaste stabili tranne che per la circonferenza della coscia (- 2 cm) e del braccio (-1 cm).

Lui non è rimasto affatto contento del risultato perchè era lampante che gran parte di quei chili non erano grasso che veniva smaltito, ma massa muscolare che veniva persa per via dello scarso apporto di calorie e proteine rispetto al suo fabbisogno.  

Tra l'altro, piccola curiosità,  il caso ha voluto che proprio alla fine del mese di FDM io avessi programmato la mia prima bioimpedenziometria. Ho poi confrontato i risultati ottenuti in questa circostanza con quelli di una bia di controllo, fatta esattamente un mese dopo, un mese in cui ho seguito un'alimentazione molto controllata in termini di macronutrienti e calorie, ma molto più ricca ed equilibrata (circa 1800/2000 kcal con adeguati carboidrati e grassi), proseguendo l'allenamento intenso che stavo facendo. In un mese ho guadagnato 2 chili circa di massa magra. Cosa, nel caso non lo sappiate, pressochè fenomenale per una donna, ed è dovuta al fatto che la maledetta FMD mi aveva letteralmente prosciugato le riserve di glicogeno muscolare senza ripristinarle: una volta ripreso a mangiare carboidrati in dosi umane il muscolo è come rinato e ha ripreso a sintetizzare glicogeno. Yay! (quindi in realtà già 2 kg di quei 3 chili persi erano acqua e glicogeno, NON grasso)

Comunque, abbiamo inoltre concordato io e il mio compagno, confrontandoci reciprocamente, che anche se quei chili fossero stati di grasso reale (assolutamente non realistico) non saremmo rimasti comunque soddisfatti perchè questa dieta richiede un impegno altissimo, uno sforzo davvero infinito a livello psicologico, emotivo e fisico. Riflettendoci abbiamo convenuto che il "costo" di questa dieta non sarebbe valso pressochè nessun risultato anche se miracoloso.

Sì perchè, al contrario di quello che si legge in tutte le testimonianze sulla fantomatica dieta del supermetabolismo, io non mi sono affatto sentita piena di energie. Non mi sono affatto sentita bene. Mi sentivo stanca, provata, in costante difficoltà, gonfissima spesso (incredibile ma vero!), sentivo in pratica che il mio corpo non stava dietro alle richieste. La mia pelle non è migliorata. I miei capelli nemmeno (neanche le occhiaie croniche, ma nemmeno ci speravo). Ma soprattutto a livello emotivo è stata un'esperienza devastante, perchè questo genere di alimentazione rende apatici e anedonici, mimando quasi un episodio depressivo: non avevamo voglia di fare niente se non dormire,  il tempo di recupero in allenamento era maggiore del normale, il tono dell'umore era notevolmente calato. Nell'ultima fase (suppongo anche per la frustrazione e l'esaurimento della pazienza e forza di volontà) seguire le prescrizioni della Pomroy ha iniziato a diventare per me talmente pesante a livello mentale da scatenare un'ansia assolutamente non giustificata, che è quasi sfociata in attacchi di panico. Nemmeno se fossi diamgrita 20 chili di massa grassa in un mese accetterei di farmi tornare gli attacchi di panico in cambio, poco ma sicuro. Vivere così non è vita.  

CRITICHE

Ho letto da diverse parti che la cosa più innovativa della FDM è che permette di perdere peso, in ordine:

  1. senza provare fame
  2. senza dover pesare gli alimenti
  3. senza fatica
  4. insegnandoti a mangiare sano

Beh: ma col cavolo! 

  1. Senza provare fame? Beh certo se prima eravate abituati a mangiare 600 kcal perchè seguivate la dieta del minestrone effettivamente qui mangerete di più.
  2. Qui mi sembra di essere veramente presa per i fondelli: è vero che non si deve pesare con la bilancia gli alimenti, ma è anche vero che tutto tutto tutto (tranne le verdure) va misurato in termini volumetrici tramite le famose cup americane. Il risultato è che è estremamente macchinoso avere una porzione (perchè ad esempio la pasta va misurata COTTA, ditemi voi il senso e la scomodità!) ma in più vi lega all'ossessione delle misure esattamente come quando pesate. Se vi fate imbrogliare su questo punto onestamente non so cosa altro dirvi. 
  3. Sarò io stupida, ma è in assoluto la dieta più difficile che abbia mai mai fatto, anche il mio compagno è arrivato a un passo dalla follia (e lui ha seguito anche una simil dieta chetogenica per un breve periodo e sotto stretto controllo, in cui a colazione si mangiava il pollo e non toccava carboidrati per 3 giorni, ecco) 
  4. Onestamente non capisco cosa ci sia di sano nel mangiare l'orzo il venerdì ma non il farro. Ecco forse l'unica cosa è che insegna a mangiare cereali alternativi (orzo, quinoa, farro etc) e ti obbliga a mangiare frutta e verdura, ma voglio dire ci voleva davvero la FMD per imparare che frutta e verdura sono importanti? Davvero? 

Poi ci sono alcuni MACROSCOPICI difetti che non poso fare a meno di commentare (e che mi chiedo come siano sfuggiti invece ai fan accaniti).

Il primo tra tutti è che la FMD  è "preconfezionata" nelle dosi, nel senso che le dosi dei cibo variano solo se si deve perdere meno o più di 10 chili. L'autrice afferma che "più si pesa più si ha bisogno di energie per andare avanti", cosa verissima ma che non c'entra niente con la regola dei 10 chili.

Facciamo un esempio pratico: prendiamo una donna, 165 cm di altezza, 58 chili, che vuole arrivare a pesarne 50 (meno di 10 chili da perdere), poi prendiamo un uomo, 185 cm di altezza, che pesa 90 kg e vuole arrivarne a pesare 82 (stessi chili da perdere della donna, meno di 10): entrambi mangeranno secondo la FMD lo stesso quantitativo di cibo, quando mi pare LAMPANTE che il fabbisogno di carboidrati, proteine e grassi di un uomo di 80/90 kg sia lontanissimo da quello di una donna di 50/60!

A tutti coloro che affermano, candidamente, che nella FMD si mangia UN SACCO e si dimagrisce, voglio fare notare una serie di numeri.

Facendo la media tra tutte le fasi ho assunto una media di 1316 kcal/die. Ecco soffermiamoci su questi dati. Perchè sono terribili. Vi diranno che una dieta da 1200 kcal è più che ottima per una donna per perdere peso, cioè ad esempio lo dice il mio (ex) medico di base, specializzato in nutrizione (ne approfitto per fare i saluti a casa: ciao dottoressa, mi raccomando neh, continua così, ad affamare i tuoi pazienti facendogli perdere massa muscolare e voglia di vivere, che va benissimo eh). Quindi voglio dire, state pensando che 1300 kcal siano anche troppe volendo. Io ho un metabolismo basale di 1600 kcal circa, questo significa che il mio corpo a 1300 kcal non se la cava granchè, non ha energia a sufficienza per farmi studiare, lavorare, cucinare, occuparmi della spesa, allenarmi, fissare il vuoto, insomma vivere. Io non dico che non sia possibile stare a 1300 kcal per qualche giorno, dico che non è la strategia vincente per dimagrire (o bho che ne so VIVERE).

Ed ecco perchè boccio questa dieta in maniera così categorica. Non perchè ho perso relativamente poco peso (rispetto agli sforzi) o perchè sia difficile da seguire (anche) ma perchè non c'è MODO al mondo che mangiare 1300 kcal, seppure a cicli, faccia alzare il metabolismo. No way. Su un sito ho letto una riflessione al riguardo, in risposta alle perplessità di chi stava perdendo poco/niente di peso, in pratica dicevano che questa dieta non ha lo scopo di farti perdere peso, ma di innalzare il tuo metabolismo, dargli uno sprint, e che la perdita di peso è solo un ben accetto benefit aggiuntivo, d'altra parte - dicevano - la maggior parte delle diete che attivano il metabolismo non prevedono la perdita di peso contemporanea. Ok, questo è verissimo: per innalzare il termostato del nostro corpo si deve aumentare il carburante che gli si da (kcal, soprattutto sotto forma di carboidrati, più dettagli qui), ma al contempo dargli anche gli stimoli a lavorare correttamente (allenamento) e nel farlo di solito non si dimagrisce e talvolta si aumenta di peso e/o di massa grassa (quelle che vengono a volta definite "fasi di massa"). Piccolo dettaglio, in massa, o comunque per alzare il metabolismo, non si mangiano 1300 kcal. Ma proprio no, se ne mangiano molte di più, dipende da ciascuno ma possiamo dire sopra le 2000

Quando poi ho letto che "almeno in questa dieta non si soffre la fame come nelle altre" sono rimasta letteramente di stucco. Non si soffre la fame??? A mangiare 1100 kcal il lunedì e 800 il giovedì?? Ma siete fuori di testa? Se io mangiando 1100 kcal al giorno non avessi fame lo prenderei come un sintomo estremamente negativo, mi preoccuperei che qualcosa nel mio corpo non funzioni a dovere, perchè l'inappetenza e l'anoressia (come sintomo e non malattia) sono segnali importanti di patologie anche gravi.  Io vi avviso, se mangiate 1100 kcal e non avete fame, un problema da qualche parte c'è. 

Poi parliamo degli sgarri. In questa dieta non sono concessi. Mai. E per mai intendo MAI. Non potrete bervi un caffè nemmeno se fosse il giorno del vostro compleanno, pena la morte suprema.  E come ripeto sempre, una dieta che non permette di sgarrare di tanto in tanto non è compatibile con la vita, perchè colpevolizza lo sgarro, colpevolizza te che stai sgarrando, colpevolizza il cibo che stai mangiando, e tutto ciò instrada verso un atteggiamento estremamente ossessivo nei confronti del cibo. E tutto ciò non è SOLO PER UN MESE, perchè il mese va ripetuto (senza sgarri) fino al raggiungimento del peso ottimale, e considerando la perdita di peso del primo mese e ipotizzando un rallentamento fisiologico in quelli successivi, si sarebbe prospettato di andare avanti diversi mesi senza sgarrare mai, e considerando che io aspiro a un corpo sano e performante e non a quello di una bikini competitor internazionale, direi anche no.

Vorrei inoltre spendere una parola sulla questione caffè. La Pomroy parla in maniera sicuramente non convincente delle motivazioni per cui vale la pena di astenersi dalla caffeina durante la FMD, sopratutto considerando che il caffè assunto in piccole dosi ha anche effetti benefici sull'organismo. Ho trovato inquietante il fatto che parli di "disintossicarsi dalle sostanza nocive", concetto che non ha il benchè minimo senso logico (sul perchè non dovremmo seguire diete detox potete leggere qui). Cioè parla del caffè come se fosse cocaina e, sebbene i prezzi  del caffè negli Starbucks mi indurrebbero a darle ragione, è veramente una cosa per me inconcepibile. 

Il mal di testa PERENNE ed estremamente fastidioso che abbiamo avvertito durante la FMD viene ascritto al periodo di disassuefazione dalle temibili e pericolosissime sostanza illegali e dopanti proibite nella dieta (caffeina in primis), quando invece è lampante che è dovuto alla scarsità di nutrienti della dieta e alla fame. Poi è chiaro che se smetti di bere caffè diventi rincretinito del tutto all'inizio: se prima dormivi 6 ore bevendoti 3 caffè e ora ne dormi altrettante ma senza caffè non è l'effetto di disintossicazione che ti fa avere mal di testa, è il sonno! 

Corollario di tutto ciò: finito questo mese di FMD (che è stato il settembre 2015) ho ripreso a mangiare in modo estremamente sano e controllato ma più umano, proseguendo con i miei allenamenti in palestra, e posso dire con assoluta certezza che il mio metabolismo non ha subito un miracolo nel mentre. Avevo fame prima e ho fame adesso, non dimagrivo prima non dimagrisco adesso. 

Cioè non mi sembrava ci fosse il bisogno di specificarlo, ma non si sa mai. 

Chiaramente idem il mio compagno (che però  successivamente a settembre con la corretta alimentazione e non "sottoalimentazione" ha messo su una discreta massa muscolare aggiuntiva)

Ciò che mi lascia poi estremamente perplessa di questa dieta è la fervente convinzione di chi la segue della sua veridicità; ci sono gruppi su fb, community, che sembrano quasi credenti religiosi estremisti. Con un atteggiamento che è preoccupane, lo dico del tutto onestamente. Per farvi capire ho letto una ragazza che chiedeva se un tè roibos potesse essere concesso, essendo privo di caffeina, e postava l'immagine degli ingredienti. Le è stato risposto di no, perchè conteneva in fondo agli ingredienti "olio essenziale di cardamomo" e un'altra cosa simile. Cioè capite? Una goccia di olio essenziale (volatile, serve solo per il sapore/odore) in che ne so 5 litri di tè, era uno sgarro. Follia. 

L'unica cosa interessante di questa dieta è il concetto di ciclizzare i carboidrati, concetto relativamente "nuovo" nella nutrizione ma che sembra essere una strada percorribile. In particolare è interessante l'idea di alternare giorni con carboidrati alti ma bassi grassi, a giorni con alti grassi ma carboidrati bassi, perchè di fatto è il connubio grassi/carbo che porta il corpo a ingrassare (se non sapete perchè leggete questo articolo di Project Invictus e vi si apre un mondo). Il concetto è giusto insomma, ma l'applicazione sbagliata: non è infatti pensabile e possibile che la ciclizzazione dei carboidrati avvenga su dosi "standard" (e, aggiungo, così scarse) anzi tutto il gioco deve essere fatto sulla base delle esigenze individuali, anche perchè in un pasto di 200 kcal il corpo nemmeno si accorge se ci sono grassi e carbo insieme! 

COROLLARIO

Per chi NON è adatta questa dieta

  1. Per chi esce da un periodo di anoressia o ortoressia, o in generale sa di avere la tendenza a sviluppare un rapporto ossessivo nei confronti del cibo
  2. Per chi si allena tanto, tante ore, e con carichi non indifferenti, o macinando molti chilometri, perchè non avrebbe energia a sufficienza per essere performante
  3. Per chi mangia sano già da tempo e vorrebbe dare un burst al proprio metabolismo: non funziona in questo senso e la privazione di alcuni alimenti diventa insensata
  4. Per chi non ha mai fatto una dieta in vita sua, ha un'alimentazione completamente casuale e sballata ma ha paura dei cambiamenti drastici perchè sente di poter fallire

Per chi POTREBBE essere utile questa dieta (ma comunque non ve la consiglio: potete vivere meglio, con altre scelte alimentari ottenendo lo stesso risultato anzi migliore)

  1. Per chi (donne soprattutto) ha vissuto a 1000 kcal per anni senza dimagrire, e sente di non potere/riuscire/volere a mangiare di più, come periodo di transizione verso un'alimentazione più abbondante e sensata
  2. Per chi non ha mai fatto una dieta in vita sua, ha un'alimentazione completamente casuale e sballata ma ha anche una fortissima forza di volontà e imput al cambiamento drastico perchè ritiene sia più adatto a lui/lei un approccio drastico (sempre però in vista di passare a una dieta più equilibrata in futuro)
  3. Per chi è pazzo 

Direi che ho finito. E' stato eterno (e catartico, ormai in casa la Pomroy la nominiamo soltanto sotto forma di insulti) ma spero utile a chi vuole approcciarsi alla dieta e ha letto solo gli entusiastici pareri in giro per la rete, a mio parere è importante avere entrambi i lati della medaglia sotto gli occhi.

Io in ogni caso la sconsiglio in maniera categorica a chiunque: mangiate sano, allenatevi, controllate le porzioni ma mangiate in quantitativi adeguati alle vostre esigenze, concedetevi qualche sgarro di tanto in tanto e vivrete bene. E bevete caffè (se vi piace). 


 

MANGIO.quindi.SONO

Print Friendly, PDF & Email

19 commenti su “FMD (dieta del supermetabolismo)? Bocciata!”

  1. Fatta anch'io di recente e non sono riuscita a fare i 28 giorni regolari... venivo comunque da una dieta di una biologa nutrizionista in cui mangiavo meno quindi mi è sembrato di mangiare abbastanza (tranne in f2). Concordo col fatto che ad un certo punto diventa snervante e i 2 kg persi li ho ripresi in un weekend in toscana (fiorentina e vino). Però il mal di testa dipende dall'assenza di caffeina, mai vista una cosa simile, un'emicrania che mi impediva anche di allenarmi!

  2. Leggendo ne deduco che non è stato capito realmente il libro. Personalmente seguo la FMD da gennaio e probabilmente non la lascerò più per un bel po' o passerò alla F4. Alcune cose lette non hanno nulla a che vedere con la FMD. Se ci si ferma a capire e ci si informa a dovere, anche grazie all'aiuto di altre come me, che sono iscritte ad almeno uno dei tre gruppi Facebook per aiutare chi fa la FMD, o grazie al materiale che si trova in questi gruppi, ci si rende conto di che cosa è la FMD. È più semplice di quello che sembra ed è un regime alimentare che ti rimette in piedi. La prova e i risultati si hanno. Io ne sono la prova e lo sono altre migliaia di persone che rientrano nei gruppi sopra citati. L'articolo è scritto molto bene e mi complimento, ma evidentemente non c'era la necessità o il tempo per poter capire.

    • Sono perfettamente d'accordo con Te, non credo che abbia capito a fondo il libro. Lo si desume dal fatto che continui a contare le calorie, cosa che non ha niente a vedere con questo regime alimentare, anzi lo definirei più stile di vita. E non ha parlato della quantità di acqua bevuta, cosa essenziale. Io non seguo la dieta al momento ma ho fatto diversi giorni di prova e non ho sofferto affatto la fame, anzi ai pasti principali faticavo a finire tutto ( e preciso che io ho perennemente fame). E quando si ha fame basta mangiare verdure, a tutte le ore, non sono proibite. Le pietanze erano saporite bastava usare i condimenti concessi. Posso dire che ho avuto testimonianze di efficacia non via internet ma di persona, ed è per questo motivo che me ne sono interessata. E ribadisco che con la sola lettura del libro non si fa molto: bisogna seguire almeno un gruppo dove si trovano mille ricette deliziose per tutte le fasi e la masterfood corretta. Perché la traduzione del libro presenta delle inesattezze e perché la Pomroy ha dato maggiori chiarimenti a posteriori. È molto difficile riuscire ad azzeccare tutto al primo ciclo, anche perché non tutto ti riesce bene e devi provare le ricette, ci vuole qualche giorno di rodaggio insomma. E da quando ho conosciuto questo regime alimentare ho scoperto nuovi tipi di cereali e cibi che non mi dispiacciono affatto. Anche la frase "meno 10 kg in 28 giorni" è stato ampiamente chiarito che non è corretta. Per quanto questo articolo sia scritto bene lo trovo eccessivamente critico e non vero, e ritengo che chilo abbia scritto, pur avendo seguito la dieta per un ciclo, abbia acquisito troppo poche informazioni per poter giudicare

      • Non ho CONTATO le calorie. Ho mangiato secondo le dosi descritte dal libro, POI a posteriori, per curiosità (essendomi appuntata tutti i menù) ho per curiosità controllato le calorie che avevo ingerito. Perchè vedi c'è questa buffa cosa che al corpo non interessa se tu conti le calorie, misuri in gr o in cups, se assumi 800 kcal lui ha 800 kcal a disposizione per vivere e invia segnali di fame. Per quanto riguarda l'acqua non ne ho parlato perchè non è mai stato un mio problema, ho sempre bevuto più che a sufficienza si mio, anche senza che la Pomroy me lo venisse a dire.
        Le verdure non saziano ma riempiono, c'è una differenza abissale, serve una certa confidenza con le sensazioni del proprio corpo per capirlo, me ne rendo contoò
        Ho anche seguito un gruppo per diverse settimane PRIMA di iniziare la dieta per essere sicura di fare tutto giusto, nessuno ha mai pensato qui di dimagrire 10 kg in 28 giorni quindi non commento nemmeno la questione. E ho detto espressamente che il motivo per cui la boccio non è la perdita di peso, ingente o meno che sia stata, ma tutto il resto.
        Per quanto riguarda i cereali alternativi io mangio quinoa, miglio, farro, orzo etc da ANNI. Per imparare a mangiare sano e vario non c'è affatto bisogno di seguire la dieta del supermetabolismo, basta informarsi adeguatamente sulla propria alimentazione.
        Non penso di aver fatto errori, ho sempre mangiato negli intervalli detti dalla Pomroy, le quantità e i cibi da lei suggeriti (e riveduti e corretti nei file del gruppo che seguivo). Può essermi sfuggito qualcosa ma onestamente non mi pare perchè sono molto puntigliosa e ho stilato i menù PRIMA di inziare la dieta per essere sicura di fare tutto correttamente e non improvvisare.
        Per finire: no, i pasti non erano deliziosi. Non lo erano quelli nel libro nè quelli nelle ricette del gruppo. Gli unici pasti interessanti erano quelli in F3, come ho adeguatamente segnalato nelle liste. Mangiare sano e stimolante si può anzi si deve, ma se guardi le mie ricette sul blog, così come su molti altri blog più famosi del mio. ti renderai conto che si può fare molto meglio di quello che fa la Pomroy

  3. Sono d'accordo su tutta la linea! Diciamo che forse (se ha basi scientifiche, non sono competente per dirlo) l'idea di "mettere a riposo" i vari organi endocrini è l'unica cosa che pitrebbe avere senso. Rispettare cioè la % in macro delle tre fasi. Per il resto hai scritto esattamente quello che predico al vento da quando ho provato questa follia. E cioè che NON SI MANGIA E CHE CON 900 CALORIE DIMAGRISCE (o meglio deperisce) CHIUNQUE

  4. Dieta= stile di vita. Questa non è solo una dieta e non si può pretendere di risolvere in 28 giorni. Se avessi letto BENE il libro, soprattutto le prime pagine, probabilmente saresti andata più a fondo, è avresti capito che è proprio un modo di vivere.
    Solo le persone stolte non approvano questo regime alimentare poiché richiedè tanto impegno e forza, carattere e determinazione. Se solo aveste letto il libro sapreste anche il perché si riprendono i kg.
    Buona giornata ☺
    Fuerissima di fare la mia FMD

  5. Beh scusami tanto ma...se avessi letto il libro di calorie non parlerei proprio...un concetto retrogrado e antico!!!
    Aprite la mente...e soprattutto documentateci bene prima di SPARLARE a vanvera...
    Esiste il libro, il gruppo su fb e una biologa nutrizionista che se ne occupa, non una persona qualunque come l'autrice di questo areticolo basato sul nulla...che la consiglia ai suoi pazienti dopo averla provata e studiata e basandosi su termini scientifici...non la prima invasata che parla su basi traballante dato che non ha neanche fatto il programma come si deve e non si è informata a dovere...
    Io ho letto il libro l'anno scorso e ho subito voluto approfondire, Dopodiché ho mandato una mail alla nutrizionista che ho trovato facendo delle ricerche che mi ha risposto alle domande e che mi ha indirizzato verso il gruppo fb. Sono stata ad osservare per un anno e finalmente da 2 mesi mangio secondo questo regime alimentare...
    Ripeto...solo gli stolti non guardano oltre il loro naso...quindi good bye...

  6. Ho letto con interesse l'articolo ma l'ho trovato eccessivo nelle sue conclusioni, con un po' di quel fanatismo di cui si accusano i sostenitori della FMD ma al contrario. La mia esperienza è senza dubbio molto positiva: sono partita con l'obiettivo di perdere 29 kg a luglio 2015. Nel primo ciclo ne ho persi 8, nei successivi quattro altri 10, da Natale a Pasqua sono stata in F4 senza riprendere peso, dopo Pasqua rifatto due cicli e persi altri 7, adesso sono in pausa F4.Mi mancano altri 4 kg da perdere e presto rinizierò un ciclo pulito. La cosa "divertente" che io ho fatto sgarri dall'inizio: mai fatta colazione entro 30 min dal risveglio, mai fatta attività fisica, mangiato sempre uova intere e altre cose come verdure sbagliate nelle fasi sbagliate, ecc. Probabilmente senza questi sgarri avrei già raggiunto il mio obiettivo ma non ho fretta e intanto ho perso il conto dei cm persi ovunque e le analisi fatte due settimane fa sono perfette. La mia conclusione è che questo regime alimentare è ottimo soprattutto per chi come me ha tanti kg da perdere, perchè aiuta anche a perdere pessime abitudini alimentari con risultati incoraggianti in tempi brevi. Scusate il post prolisso. Ps. Mai avuto mal di testa per la mancanza di caffeina, ma quanti caffè bevevano prima quelli che si lamentano? Parla di dipendenza! PS2. Il libro suggerisce di non colpevolizzarsi per eventuali sgarri (ebbene si sono previsti anche quelli) ed è pieno di suggerimenti su come compensare e recuperare. Scusate ancora!!

  7. Elisa Spiga. Un conto è seguire un programma consigliato da una nutrizionista che ti segue in prima persona e conosce la tua storia clinica, un altro è seguire la dieta di un libro. Ed è questo che la Pomroy pubblicizza.
    Sono convinta che essere seguiti in studio dalla Pomroy sia una cosa totalmente diversa rispetto a seguire la dieta del suo libro, questo è scontato.
    Chiamare stolti, eretici e invasati chi non la pensa come te ti fa soltanto sembrare una fanatica religiosa e fa perdere le tue parole di peso. Buona giornata.

  8. Nel dettaglio per cortesia? Quali sarebbero gli errori. Ah, ho letto il libro. Semplicemente metà di quello che dice nella parte introduttiva non viene applicato poi nell'alimentazione, l'altra metà invece sono cose senza alcuna base scientifica.

  9. Bevevo due caffè al giorno. A volte uno solo. Non penso proprio si parli di dipendenza a quesrti livelli. Io non metto in dubbio la sua efficacia (sebbene su di me e sul mio compagno non abbia avuto risultati eclatanti, ma capisco possa essere soggettivo). Metto in dubbio la sua sensatezza. Si possono imparare ottime abitudini alimentari anche senza seguire questa alimentazione, anzi! Il problema sono gli effetti collaterali e il prezzo da pagare, che per te evidentemente è stato minimo, nel mio caso (e nel caso di molti altri) invece altissimo. Io sono contanta che molte persone si trovino bene e siano riuscite a ottenere risultati perchè alla fine quello che conta è stare bene con sè stessi, ma la mia esperienza è stata negativa ed è giusto che venga raccontata perchè chi si approccia a questa alimentazione deve asoltare entrambi i lati della medaglia.

  10. Karen hai ragione è decisamente troppo lungo come articolo 🙁 Io non pubblicizzo nessuno stile alimentare 🙂 Davvero nessuno, se non mangiare sano ed equilibrato. Tant'è che non seguo nessuna dieta specifica (cioè paleo, 80/10/10, supermetabolismo, gruppi sanguigni etc) semplicemente controllo la qualità e quantità di ciò che mangio anche in relazione al mio allenamento. Che per carità può anche essere un approccio sbagliato eh! Però sono fan di nessuno stile aliemntare in particolare, anche se alcune diete le ho provate, come questa, per poter avere una mia opinione basata sulla mia esperienza e non per sentito dire. Sono felice che tu abbia avuto così tanti ottimi risultati in termini di salute (non solo fisica!), ma sono certa che avresti potuto imparare a mangiare sano anche in altri modi più facili 🙂 Tuttavia se tu ti sei trovata bene così mi fa piacere per te! Buona giornata!

  11. Ciao Chiara! Anche io ho seguito questa dieta, ma ho trovato risultati notevoli e non ho affatto sofferto la fame. Ho anche italianizzato un po' il menu basandomi sullo schema che hai ben illustrato. Alla fine delle 4 settimane ho perso solo 2 chili e mezzo (in realtà non sono nemmeno grassa, solo un po' 'rotonda'), però in centimetri ne ho persi 5 dal seno, 9 dal girovita, 3 dai fianchi, 2 dalle braccia, 2,5 dalla coscia. Tra l'altro ho fatto tantissimi sgarri e dopo quasi due mesi dal termine il mio metabolismo continua a macinare 🙂 Mi dispiace che la tua esperienza sia stata negativa. Un abbraccio

  12. anche io ho seguito questa dieta, e non mi ci ritrovo proprio nei tuoi commentì. La quantità e la qualità del cibo da assumere è ottima. Ho avuto splendidi risultati, dimagrendo con regolarità e soprattutto migliorando pelle, capelli, umore e.. autostima. Mi spiace che tu abbia avuto così cattive impressioni..

  13. Ottima recensione. Ho letto tutto il libro e sono completamente d'accordo con quanto esposto sopra.
    Io ho abbandonato al 4^ giorno per mancanza di energie, mal di testa fortissimi, debolezza, senso di tristezza e privazione assolutamente insostenibili.

  14. Ciao. Credo che vi siate fossilizzati troppo su calorie e quantità del cibo. L'autrice innanzitutto afferma di non credere nelle calorie. Afferma che ognuno è diverso e che il libro è più che altro una traccia: la dieta con menù e quantità andrebbe compilata con l'aiuto di un nutrizionista in base al metabolismo del singolo. Considerato che più mangi e più dovresti calare io ho fatto così: ho bandito menù e bilancine e ho mangiato nelle varie fasi solo gli alimenti consentiti ma nelle quantità che più mi pareva.
    Concordo che la fase 2 è dura ma ridurre le porzioni in quella fase è senza senso: è la fase plastica nella quale si deve mettere massa muscolare non consentire ai propri muscoli di mangiare se stessi. Per questo in fase 2 mi nutrivo a forza di filetti, tagliate e altra roba da leccarsi i baffi.
    Avere costantemente fame è un sintomo che secondo me sbagliate l'applicazione della dieta: il suo scopo è non avere fame, per questo si mangia ogni 3-4 ore.
    Detto questo io l'ho fatta e ho perso 9 kg in 4 settimane. Mi moglie non mi riconosceva e soprattutto non ho mai avuto la pancia così piatta. E - sottolineo - non ho mai badato alle dosi una volta.
    Suppongo che la dieta agisca in modi differenti su persone differenti perchè siamo tutti diversi.
    Sul fatto poi che non mangiare zuccheri, latticini o una bella pizza o il caffe e ammazzacaffè possa causare crisi di astinenza. E' vero.
    A dimenticavo: dopo 4 settimane passate ad abbuffarmi di cibi sani nelle varie sequenze mi sentivo forte come un toro ed ero sempre felice, tanto che ho deciso di prolungare la dieta per un paio di settimana, pun con qualche piccolo sgarro.

    Precisazione: spesso tendiamo a confondere la fame con il desiderio di sostanze cui il nostro corpo è abituato. Nelle 4 settimane io ho sofferto come una bestia mentre i miei familiari si facevano una bella pizza margherita. Ma non era fame perché nello stesso tempo io mi stavo mangiando un filetto con lattuga e aceto (porzioni da flinstons).

Lascia un commento