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  • (ENG below) 🇮🇹 Titolo: Italianità. Sottotitolo: tutti si meritano un bicchiere di vino ghiacciato e qualcosa di buono da mangiare il venerdì sera insieme alle persone amate. Svolgimento: parlando di questioni un po’ più personali del solito, queste settimane mi stanno mettendo a dura prova; sto soffrendo il caldo molto più del solito tanto da avere spesso mal di testa fulminanti, in più mio marito ha degli impegni pressanti di lavoro e ci vediamo molto poco. Io sono consapevole di essere molto molto fortunata, perchè io e lui viviamo insieme, e (in teoria) pranziamo insieme, o meglio stiamo insieme ingurgitando cibo in quei 15 minuti tra la doccia post palestra e la chiamata urgente dall’ufficio, e so che è un privilegio… Però a me non basta! Posso dirlo? A me non basta vederci 15 minuti a pranzo e stare insieme un paio d’ore la sera prima di crollare entrambi in coma! Quindi aspetto con trepidazione i weekend in cui nessuno dei due lavora, e possiamo stare più insieme, goderci la colazione con calma, senza fare niente di particolare perchè noi siamo casalinghi e introversi di natura. Capita anche a voi? Di sentire la mancanza delle persone con cui vivete e che amate perchè semplicemente non avete abbastanza tempo da passare insieme? Nel frattempo io vi dico che un bicchiere di @marchesiantinori , qualche oliva piccante e una fetta di flatbread integrale (con la ricetta dell’impasto presa da @marthastewart) con fichi, cipolotto di Tropea, prosciutto di Parma, mozzarella di bufala Campana, basilico e glassa balsamica, è di fatto l’unico modo corretto per iniziare il weekend secondo me! 🇺🇸 Italianità: the art of being Italian. Can we please all agree about the fact that everybody deserve to eat something like this with a glass of wine on Friday evening? These summer weeks are killing me and I don’t see mum husband a lot, and it’s a crap, let me say it. So when Friday comes we like to treat ourself with a glass of #marchesiantinori some deliciousness to eat and some “us” time. So… I think this figs, buffalo mozzarella, red spring onions and prosciutto flatbread is fully deserved! (Used @marthastewart recipe for dough!)
  • (ENG BELOW) 🇮🇹 Scones alle more e lime! Un dolcetto perfetto per la colazione, soprattutto per chi ama i gusti rustici, fatto in parte con farina integrale, poco burro di cocco, poco zucchero e… kefir! Non sono come quelli originali con tanto burro, ma si difendono benissimo! E poi non sono bellissimi? Un’idea di guarnizione? Burro di cocco ma io non vi ho detto niente! Link ricetta in bio! 🇺🇸 Blackberries & lime scones, made with kefir and just a little of coconut oil? Count me in! And if they are made with whole wheat and oats flour, very little of coconut oil and coconut sugar it’s event better, isn’t it? Perfect for tomorrow breakfast with a cup of tea! •
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  • (ENG BELOW) 🇮🇹 Li conoscete i tostones? Li avete mai provato? Noi li abbiamo assaggiati al @cafehabana a NYC ormai più di due (sigh) anni fa e sanno di… PARADISO. D’altra parte sono fettine di platano fritte due volte, di cos’altro potrebbero sapere? Beh lo sapete che si possono (facilmente) replicare in versione sana al forno? Ricetta super semplice, io ci ho fatto una bowl di ispirazione cubana, con riso, avocado, fagioli speziati e “salsa” al mango, cetriolo e pomodoro! Versione non solo non fritta, ma anche senza glutine e vegana! Sembra difficile ma non è assolutamente, potete anche prepararli per cuna cena con amici, servendo ogni portata separatamente e ognuno si compone la propria bowl! Magari ci aggiungiamo qualche mojito? La ricetta è sul blog nel link in bio! 🇺🇸 Who wants some tostones? I love to stones with mango salsa! We tried tostones and cuban sandwich at @cafehabana in NYC in 2016 and we felt in love with them! Of course tostones are  so good because they are deep fried twice (usually in coconut oil), but do you know you can bake them?? I found the healthier version of tostones on @skinnytaste and added some refined spiced beans, some rice, avocado and a mango, cucumber&  tomatoes salsa to make a cuban-ish bowl! •
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#mangioquindisono #cubanbowl #tostones #caribbeanfood #glutenfree #senzaglutine #whatveganseat #veganfood #foodartblog #naturallight #thecookfeed #bhgfood #spoonfeed #thenewhealthy #wholesome #madetonourish #getinmybelly #eatprettythings #IFPgallery #nonmangiostranomangiosano #buzzfeedhealth #befitfood #carbload #cuisineworld #feedfeedglutenfree #fotointavola #infoodwetrust #foodfluffer
  • (ENG BELOW) 🇮🇹 La regola di Murphy applicata ai frutti di bosco (paragrafo Food Photography): se hai comprato le more e i mirtilli, scopri che nel set ti servirebbero assolutamente i lamponi. Se hai comprato i lamponi e le more, ti servono assolutamente i mirtilli. Se hai comprato i lamponi, le more, i mirtilli, le fragole e il ribes… ti serve specificatamente il ribes bianco. Se li hai appena comprati freschi capisci che ti sarebbero serviti congelati per la decorazione. Tra 10 minuti. Se li hai congelati in freezer realizzi che ti servono assolutamente freschi e succosi. Insomma almeno costassero poco sti frutti di bosco! E invece no, due euro a cassettina quando va bene (Azienda Sant’Orsola, quelli locali nemmeno mi azzardo a chiederlo il prezzo). Corollario: voglio un cespuglio di more nel giardino che non ho! 🇺🇸Can we talk about Murphy law in food photography for a minute? I’m talking about berries. Berries are expensive, hard to find in grocery or fruits shop, and easily to spoil. And, let’s be real, if you are shooting some dessert you always find out you need some berries as decoration in the moment you’re at the camera, not the day before. Or you actually bought the berries, but while shooting you realise that ehi… some FROZEN berries would have been the perfect garnish. But you only have them fresh. How annoying is that? The only ingredient as troublesome as berries is… fresh mint!! Ok I want a garden. With fresh herbs and def fresh berries plant! •
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#mangioquindisono #foodphotography #foodstyling #naturallight #fromplanttotable #saveurmag #still_life_gallery #tastingtable #powefoodie #foodfluffer #livethelittlethings #eatprettythings #foodphotoinsta #foodtographyschool #thatsdarling #flatlayfood #berries #cleaneating #eatrealfood #seekthesemplicity #eatwelllivewell #morninglikwthese  #summerfood #eattherainbow #eatbetternotless #farmtotable #thenewhealthy
  • (ENG BELOW) 🇮🇹 Vi ricordate l’insalata di soba che ho postato qualche tempo fa? No? Io vi rinfresco la memoria. E la bocca perchè va mangiata fredda! Perfetta per questi giorni di calura, con una salina alla tahine che ciano, melanzane, tofu, avocado e edamame! Trovate la ricetta sul blog! O nel link in bio!
🇺🇸Throwback to this amazing cold soba bowl with tahini dressing. Tahini + soba + avo + edamame = the perfect combo! Do you like soba? Do you eat it cold or hot? What is your fav soba dressing? Let me know! •
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  • (ENG BELOW) 🇮🇹 Ve l’avevo anticipata nelle stories, avevo fatto un sondaggio in cui aveva vinto il gelato “da scodella” e quindi eccolo! La ricetta di questa lussuria peccaminosa è online sul sito già da ieri ma io non ho ancora avuto il tempo di scrivere la didascalia qui su instagram! Spero mi perdoniate per il ritardo! Dicevo lussuriosa, peccaminosa ma… sana! Gelato proteico al cioccolato e liquirizia (ma se non amate la liquirizia potete ometterla): senza banana, senza latte di cocco, senza panna, senza zuccheri raffinati, senza uova, senza bisogno della gelatiera, senza glutine né cereali ma super super super cremoso, una delle cose più cremose mai mangiata, consistenza e sapore incredibili, dovete assolutamente provarlo! E poi si fa in due minuti! 🇺🇸 Do you see that delicious, sinful, voluptuous chocolate liquorice ice cream scoop? What if I told you this ice cream is healthy, high protein and low sugar?? Do you believe me? You better should: no cream, no refined sugar, no eggs, no ice-cream machine needed, no gluten & grains, no coconut cream, no banana!  Inspired by @dessertswithbenefits recipe! •
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  • (ENG BELOW) 🇮🇹 Se avete gli ingredienti siete ancora in tempo per prepararla per cena, altrimenti domani andate dal fruttivendolo così la preparate per domani sera, perchè si prepara in pochissimo tempo. E se fossi in voi ne preparerei doppia dose così ne avete in più da congelare per “i tempi bui” come li chiamo io, aka quando torni a casa alle 9 di sera, ti mangeresti anche un bue e il richiamo della pizzeria sotto casa è forte. Di cosa parlo? Ovviamente di questa zuppa estiva - si serve tiepida - di verdure arrostite aromatizzata alla paprika affumicata, timo e basilico. E poi non dite che vi faccio solo ricette difficili! Link in bio!
🇺🇸 What about a easy, super healthy, gluten free and vegetarian roasted veggie soup for dinner? This one was super creamy and tasty because it’s full of spices and herbs! Herbs and spices are def one of the main focus in healthy cooking, don’t you agree? Recipe adapted from @kitchensanctuary
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  • (ENG BELOW) 🇮🇹 Ricetta vecchia con un nuovo styling e qualche aggiustata qua e la: tataki di manzo… all’italiana! Una cena perfetta per fare bella figura con ospiti a cena: veloce da preparare (basta solo ricordarsi di mettere a marinare la carne la mattina) si può gustare fredda ed è quel giusto mix tra la classica tagliata italiana e invece i sapori più decisi e forti del tataki giapponese!  Il link alla ricetta editata è in bio! 🇺🇸 Sometimes old recipes just need a restyling to stand out! Such as this italian/japanese beef tataki tagliata! The perfect main dish for an easy, healthy but delicious summer week dinner with friends: it’s easy to make, it can be made ahead, and it can be served cold! •
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  • (ITA SOTTO) 🇺🇸Happy 4th of July to all my “born in the USA” friends and followers!  To celebrate - even if I’m Italian, I mean, any excuse for baking a pie is a good excuse isn’t it? - I bake a “italianized” blueberries pie, with olive oil instead of butter! The recipe needs some improvement, but isn’t the pie just beautiful? 🇮🇹 Oggi è il 4 luglio e negli Stati Uniti festeggiano con grigliate a base di pannocchie e hamburger, essenzialmente quello che vorrei fare io ora anziché boccheggiare  di caldo in palestra. E siccome ogni occasione è buona, anzi ottima, per cucinare qualcosa a tema ecco una pie ai mirtilli a metà tra l’americana e l’italiana, perchè ho usato olio d’oliva nell’impasto al posto del burro. La ricetta ha bisogno di qualche modifica prima di poter essere condivisa, quindi intanto accontentatevi della foto! •
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About Me

Chiara Gavioli nasce e cresce a Milano, dove frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia. Verso la fine del suo percorso universitario, tuttavia, capisce che alla classificazione delle mucopolisaccaridosi preferisce la preparazione di insalate e torte salate. Lascia così gli studi universitari per dedicarsi completamente alla cucina. Nel 2014 apre Mangio Quindi Sono, blog di ricette salutari e naturali e di trucchi per mangiare sano senza patire la fame. Il bagaglio di competenze acquisite durante i 6 anni di Medicina le consentono di approfondire da autodidatta i tanti e complessi aspetti della nutrizione, arrivando così a creare piatti non solo interessanti e deliziosi, ma anche salubri e bilanciati; in chiave onnivora (ma non solo!), ma adatti anche ad intolleranze varie. Imparare a fotografare i piatti realizzati, prima da autodidatta e poi seguendo svariati corsi, è stata la naturale evoluzione del corso degli eventi, nata dalla volontà di fissare nella memoria e condividere non solo l’immagine di ciò che esce dal forno, ma anche l’emozione che si prova assaggiandolo. Ora vive nella campagna Mantovana con suo marito, adora collezionare props, stilare liste di cose da fare e spiazzare i suoi fornitori locali chiedendo le verdure e gli ingredienti più improbabili da trasformare in piatti che coniugano la tradizione italiana a sapori più esotici o orientali. Nella sua dispensa non mancano mai la pasta di miso, la tahine e l’avocado.

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Tataki di manzo (all’italiana)

La tagliata di manzo italiana coniugata alla giapponese: il tataki di manzo

Contaminando con sapori italiani un piatto tipico giapponese viene fuori un delizioso piatto fresco ideale per le cene estive


Preparazione del tataki di manzo all'italiana: tagliata di manzo grigliata a riposare prima di essere tagliata e condita   

EDIT: questo post è stato pubblicato nel luglio 2014 ma ricetta e foto sono state rifatte nel 2018

Partiamo con un concetto fondamentale: questo piatto vi farà fare una porca figura con, ammettiamolo, uno sforzo veramente esiguo. Basta la carne di alta qualità (niente carne di supermercato per questo piatto, vi scongiuro), riuscire a bilanciare bene i sapori della salsa e il gioco è fatto: tataki di manzo perfetto. 

Questa credo sia anche la prima volta che posto una ricetta a base di carne. Ho già detto credo più volte che la mia alimentazione è onnivora ed essenzialmente non elimina nessuna o quasi categoria di alimenti e la carne bianca è una delle fonti proteiche che assumo più frequentemente, oltre che per questioni nutrizionali per meri motivi pratici: vivrei di pesce ma non è sempre facile reperirlo fresco e i costi non sono sempre abbordabili. Non parlo dei formaggi perché è meglio non farsi venire voglie. Ho in serbo qualche ricettina stuzzicante per il banale petto di pollo che posterò spero a breve ma oggi volevo proprio puntare sulla carne rossa.

Per anni è stata demonizzata in maniera scandalosa e a mio parere errata. Chiariamo una cosa: mangiare una volta alla settimana una bistecca di manzo di alta qualità, di provenienza italiana, comprata dal vostro macellaio di fiducia e condita amorevolmente con una bella marinata di ginepro, rosmarino, aglio e aceto balsamico NON vi farà venire il carcinoma al colon-retto. Sopratutto se il resto della dieta prevede tanta verdura verde, carboidrati integrali, pesce azzurro etc.

Tataki di manzo all'italiana su letto di misticanza, mela verde e ravanelli, con salsa speciale

(Nota polemica: non si può ritenere che sia cibo spazzatura, il junk food più bieco, pieno di zucchero, di coloranti, di grassi di natura poco chiara, anche se privo di alimenti di origine animale, ad essere estremamente dannoso per la nostra salute?  Molto più di una fiorentina? Riflettiamoci)

La prima volta ho servito questo meraviglioso tataki di manzo con un contorno anch’esso fusion tra la cucina italiana e quella giapponese: dei semplici fagiolini bolliti e saltati nei semi di sesamo. Proprio basic. La seconda volta invece ho preferito proporre una misticanza con ravanelli e mela verde

La differenza in questo tataki di manzo la fa decisamente la salsina, fatta con la marinata ristretta. La cipolla rossa in cottura diventa divina e libera un sapore dolciastro che assieme al sapido della salsa di soia rende il piatto spettacolare. Se organizzate una cena con molti ospiti fate un piatto da portata unico con la salsa come base, e se avanza la carne potete conservarla in frigorifero assieme alla salsa fino al giorno dopo: diventa ancora più buona! E proprio per questo motivo è un piatto che si può comodamente (e furbescamente) preparare in anticipo, conservandolo ovviamente in frigorifero.

Tataki di manzo all'italiana su letto di misticanza, mela verde e ravanelli, con salsa speciale

Una piccola precisazione di norme igieniche di base: solitamente la marinata della carne che verrà cotta alla griglia NON va servita insieme alla carne e NON va usata per irrorare la carne a fine cottura, ma solo a inizio, questo perché può contenere germi della carne cruda (soprattutto con il pollo) pericolosi per la salute. In questo caso la questione è diversa, sia perché la carne stessa verrà consumata cruda, sia perché nel restringere in padella la salsa i microrganismi patogeni vengono tranquillamente uccisi. 

La ricetta è ispirata, ma ampiamente rivisitata, ad una che ho letto su un bellissimo libro, Meals in Heels di Jennifer Joyce (questo), libro che devo dire ho apprezzato quasi di più per i disegni e la grafica che per le ricette, ma che offre numerosi piccoli consigli per organizzare una cena senza distruggersi (ed essere comunque fighe). Per la verità ho appena scoperto che esiste anche una versione “skinny” dello stesso libro. Deve essere mio. Assolutamente.

 

Tataki di Manzo all'Italiana
Serves 2
Ingredients
  1. 300/350 gr di carne di manzo (vedi note)
Per la marinata
  1. una cipolla di tropea tritata
  2. 50 ml di salsa di soia densa o 80 ml di tamari
  3. 15 ml di aceto di riso
  4. un cucchiaio di miele
  5. un cucchiaio d'olio evo
  6. succo e zeste di mezzo limone
  7. succo di mezzza arancia
  8. un pezzetto di zenzero grattuggiato
  9. mezzo spicchio d'aglio tritato
Per servire
  1. un paio di cipollotti
  2. misticanza
  3. qualche ravanello
  4. una mela granny smith
  5. semi di sesamo
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Instructions
  1. Preparate la marinata mescolando tutti gli ingredienti
  2. Bagnatevi la carne e lasciatela marinare a lungo, almeno 2 o 3 ore ma anche tutta la notte
  3. Estraete la carne dalla marinata e asciugatela delicatamente
  4. Cuocete la carne in una padella rovente, un minuto o due per lato a fuoco alto in modo che l'esterno caramellizzi bene ma l'interno rimanga crudo
  5. Lasciate riposare la carne avvolta in un foglio di alluminio per almeno 5 o 6 minuti
  6. Nel frattempo in una padella portate a bollore la salsa e fatela cuocere a fuoco medio no a che la cipolla non risulti tenera e la salsa ristretta, densa e scura (potreste dover aggiungere qualche cucchiaio d'acqua nel processo)
  7. Tagliate la carne trasversalmente a strisce sottili, di circa mezzo centimetro
  8. Tagliatela mela a lamelle sottili con o senza buccia, affettate i ravanelli tritate i cipollotti
Componete il piatto
  1. Unite la misticanza ai ravanelli e alla mela e create un letto, disponetevi sopra la carne, aggiungete qualche cucchiaio di salsa, i cipollotti tritati e i semi di sesamo
Notes
  1. Per il taglio di carne scegliete un filetto o controfiletto di manzo, anche un taglio per fare la tagliata che sia adatto a essere consumato crudo. Non abbiate paura di chiedere consiglio al vostro macellaio, vi saprà indicare il pezzo più adatto, d'altra parte chi meglio di un macellaio può insegnarvi a trattare con cura e cucinare deliziosamente la carne?
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  • (ENG below) 🇮🇹 Titolo: Italianità. Sottotitolo: tutti si meritano un bicchiere di vino ghiacciato e qualcosa di buono da mangiare il venerdì sera insieme alle persone amate. Svolgimento: parlando di questioni un po’ più personali del solito, queste settimane mi stanno mettendo a dura prova; sto soffrendo il caldo molto più del solito tanto da avere spesso mal di testa fulminanti, in più mio marito ha degli impegni pressanti di lavoro e ci vediamo molto poco. Io sono consapevole di essere molto molto fortunata, perchè io e lui viviamo insieme, e (in teoria) pranziamo insieme, o meglio stiamo insieme ingurgitando cibo in quei 15 minuti tra la doccia post palestra e la chiamata urgente dall’ufficio, e so che è un privilegio… Però a me non basta! Posso dirlo? A me non basta vederci 15 minuti a pranzo e stare insieme un paio d’ore la sera prima di crollare entrambi in coma! Quindi aspetto con trepidazione i weekend in cui nessuno dei due lavora, e possiamo stare più insieme, goderci la colazione con calma, senza fare niente di particolare perchè noi siamo casalinghi e introversi di natura. Capita anche a voi? Di sentire la mancanza delle persone con cui vivete e che amate perchè semplicemente non avete abbastanza tempo da passare insieme? Nel frattempo io vi dico che un bicchiere di @marchesiantinori , qualche oliva piccante e una fetta di flatbread integrale (con la ricetta dell’impasto presa da @marthastewart) con fichi, cipolotto di Tropea, prosciutto di Parma, mozzarella di bufala Campana, basilico e glassa balsamica, è di fatto l’unico modo corretto per iniziare il weekend secondo me! 🇺🇸 Italianità: the art of being Italian. Can we please all agree about the fact that everybody deserve to eat something like this with a glass of wine on Friday evening? These summer weeks are killing me and I don’t see mum husband a lot, and it’s a crap, let me say it. So when Friday comes we like to treat ourself with a glass of #marchesiantinori some deliciousness to eat and some “us” time. So… I think this figs, buffalo mozzarella, red spring onions and prosciutto flatbread is fully deserved! (Used @marthastewart recipe for dough!)
  • (ENG BELOW) 🇮🇹 Scones alle more e lime! Un dolcetto perfetto per la colazione, soprattutto per chi ama i gusti rustici, fatto in parte con farina integrale, poco burro di cocco, poco zucchero e… kefir! Non sono come quelli originali con tanto burro, ma si difendono benissimo! E poi non sono bellissimi? Un’idea di guarnizione? Burro di cocco ma io non vi ho detto niente! Link ricetta in bio! 🇺🇸 Blackberries & lime scones, made with kefir and just a little of coconut oil? Count me in! And if they are made with whole wheat and oats flour, very little of coconut oil and coconut sugar it’s event better, isn’t it? Perfect for tomorrow breakfast with a cup of tea! •
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  • (ENG BELOW) 🇮🇹 Vi ricordate l’insalata di soba che ho postato qualche tempo fa? No? Io vi rinfresco la memoria. E la bocca perchè va mangiata fredda! Perfetta per questi giorni di calura, con una salina alla tahine che ciano, melanzane, tofu, avocado e edamame! Trovate la ricetta sul blog! O nel link in bio!
🇺🇸Throwback to this amazing cold soba bowl with tahini dressing. Tahini + soba + avo + edamame = the perfect combo! Do you like soba? Do you eat it cold or hot? What is your fav soba dressing? Let me know! •
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  • (ENG BELOW) 🇮🇹 Se avete gli ingredienti siete ancora in tempo per prepararla per cena, altrimenti domani andate dal fruttivendolo così la preparate per domani sera, perchè si prepara in pochissimo tempo. E se fossi in voi ne preparerei doppia dose così ne avete in più da congelare per “i tempi bui” come li chiamo io, aka quando torni a casa alle 9 di sera, ti mangeresti anche un bue e il richiamo della pizzeria sotto casa è forte. Di cosa parlo? Ovviamente di questa zuppa estiva - si serve tiepida - di verdure arrostite aromatizzata alla paprika affumicata, timo e basilico. E poi non dite che vi faccio solo ricette difficili! Link in bio!
🇺🇸 What about a easy, super healthy, gluten free and vegetarian roasted veggie soup for dinner? This one was super creamy and tasty because it’s full of spices and herbs! Herbs and spices are def one of the main focus in healthy cooking, don’t you agree? Recipe adapted from @kitchensanctuary
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  • (ENG BELOW) 🇮🇹 Ricetta vecchia con un nuovo styling e qualche aggiustata qua e la: tataki di manzo… all’italiana! Una cena perfetta per fare bella figura con ospiti a cena: veloce da preparare (basta solo ricordarsi di mettere a marinare la carne la mattina) si può gustare fredda ed è quel giusto mix tra la classica tagliata italiana e invece i sapori più decisi e forti del tataki giapponese!  Il link alla ricetta editata è in bio! 🇺🇸 Sometimes old recipes just need a restyling to stand out! Such as this italian/japanese beef tataki tagliata! The perfect main dish for an easy, healthy but delicious summer week dinner with friends: it’s easy to make, it can be made ahead, and it can be served cold! •
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