ISCRIVITI E SEGUIMI!

About Me

Chiara Gavioli nasce e cresce a Milano dove frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia. Verso la fine del suo percorso universitario decide di cambiare carriera e dedicarsi completamente alla cucina e alla fotografia di food, tramite il suo blog Mangio Quindi Sono, aperto nel 2014. Ora vive nella campagna mantovana con suo marito, adora collezionare props e stilare liste di cose da fare.Nella sua dispensa non mancano mai miso tahine e avocadoQui trovate ricette salutari, consigli e trucchi per mangiare sano con piatti bilanciati ma deliziosi e che appaghino anche la vista. Mangiare sano non è mai stato così bello, e la vita è troppo corta per mangiare cibo brutto. Mangio quindi Sono vuole essere un luogo inclusivo quindi trovate ricette onnivore così come vegan, gluten free così come dairy free. Ma niente detox e nessun dogma assoluto.

La mia gallery su Healthy Aperture

my healthy aperture gallery

La mia gallery su Foodgawker

my foodgawker gallery
6 Healthy Meals on Instagram #1

Oggi inauguro una nuova rubrica su Mangio Quindi Sono:

6 Healthy Meals on Instagram #1


 

6 Healthy Meals on Instagram #1

6 Healthy Meals on Instagram #1

Se non l’aveste notato infatti ora sono anche su Instagram con il nick name di @mangioquindisono (seguitemi anche lì!) dove potrete vedere quello che cucino e mangio “on the go”: pasti veloci, semplici, per dare idee, trucchetti o anche solo ispirazione nel preparare colazioni, pranzi e cene quotidiani.

Dunque, per fare una sorta di recap, ogni volta che aggiungo sei nuovi post su Instagram contenenti ricette al volo, le raggrupperò su un post più completo sul blog, con dosi e procedimenti, in modo che abbiate una specie di suggerimento di meal plan a cui attingere, che verranno taggati come 6 Healthy Meals on Instagram!

Dunque cominciamo! 

6 Healthy Meals on Instagram #1

7 Healthy Meals on Instagram #1

7 Healthy Meals on Instagram #1

PORRIDGE PROTEICO al CIOCCOLATO 

Preparato con 30 gr di fiocchi d’avena fatti cuocere in 150 ml di latte parzialmente scremato e 100 ml di acqua, un cucchiaino di cacao amaro, e 15 gr di whey protein al gusto cioccolato. Basta farlo cuocere a fuoco medio per una decina scarsa di minuti, il tempo che si cuocia l’avena e assuma una consistenza budinosa, mescolando costantemente. Poi l’ho trasferito in una ciotola e ho aggiunto i “topping” ossia i condimenti: un cucchiaino di sciroppo d’acero, un quadratino di cioccolato fondente, una manciata di mirtilli, qualche fragola e una cucchiaiata di cocco rapè. Da gustare tiepido.

QUANDO: perfetto a colazione!

PERCHE’: il porridge è la mia colazione preferita, perchè mi sazia a lungo, per via dell’avena e della presenza di una quota proteica ma soddisfa anche il palato e gli occhi!

ADATTO a: golosi, vegetariani, intolleranti alle uova, intolleranti alla frutta secca, intolleranti ai legumi.

6 Healthy Meals on Instagram #1

6 Healthy Meals on Instagram #1

SPAGHETTI INTEGRALI con LENTICCHIE VERDI, ASPARAGI e PINOLI

Mettete a bagno per qualche ora 50 gr di lenticchie verdi, poi cuocetele in acqua bollente  per una mezzora finchè non risultino tenere ma ancora compatte, cuocete poi al vapore 200 gr di asparagi già puliti e tagliati, tostate un cucchiaio di pinoli. Unite il condimento in una padella con un cucchiaio d’olio evo, salate e pepate e fatevi mantecare 60 gr di spaghetti integrali precedentemente cotti al dente. 

QUANDO: è un piatto unico praticamente perfetto per il pranzo, con la quota proteica dei legumi, le verdure, i grassi buoni dell’olio e dei pinoli e i carboidrati a lento rilascio di pasta integrale e legumi. 

PERCHE’: se siete vegani, state attenti a consumare i legumi insieme ai cereali perchè i primi mancano di alcuni amminoacidi essenziali presenti invece nei secondi (e vice versa), ma non fatene un’ossessione! Anche consumandoli in pasti diversi nella stessa giornata avrete il giusto apporto di amminoacidi essenziali! 

ADATTO a: vegani, vegetariani, intolleranti alle uova, intolleranti ai latticini, pescetariani, diete low fat, plant based diet

6 Healthy Meals on Instagram #1

6 Healthy Meals on Instagram #1

INSALATA di SPINACINO CRUDO, LENTICCHIE BELUGA, FARRO e FIOCCHI DI LATTE

 Mettete in ammollo 60 gr di farro decorticato per qualche ora poi cuocetelo in acqua salata per circa 30/4o minuti; bollite anche 50 gr di lenticchie beluga (essendo molto piccole non richiedono ammollo!). Pulite una porzione abbondante di foglie di spinaci novelli freschi, unitevi il farro, le lenticchie e 100 gr di fiocchi di latte. Condite con un cucchiaio di olio evo a crudo, succo di limone e un po’ di sale. 

QUANDO: anche in questo caso, come sopra, è un perfetto piatto unico!

PERCHE’: gli spinacini crudi sono ottimi sia come gusto che come fonte di vitamine e fibra, il succo di limone ne facilita l’assorbimento del ferro, ma attenzione se siete carenti di ferro eliminate i fiocchi di latte perchè la concomitante presenza di calcio ne inibisce l’assorbimento!

ADATTO A: vegetariani, intolleranti alle uova, intolleranti alla frutta secca.

6 Healthy Meals on Instagram #1

6 Healthy Meals on Instagram #1

SALMONE GLASSATO con CONTORNO di RISO ROSSO e BROCCOLI 

Spennellate un bel filetto di salmone fresco con una salsa preparata con 1 cucchiaio di salsa di soia leggera, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaino di senape di digione e succo di limone. Infornatelo poi per 10/15 minuti a 220°. Accompagnatelo con 70 gr di riso rosso integrale bollito e 250 gr di broccoli al vapore, il tutto condito con 1 cucchiaio di olio evo.

QUANDO: altro piatto unico perfetto per pranzo o cena, preparabile in anticipo (cuocete riso e broccoli la sera prima o la mattina per la sera, mettete il salmone in frigo nella marinata e al momento cuocete salmone e riscaldate il contorno). 

PERCHE’: il salmone è un super pesce, soprattutto se lo scegliete selvaggio e non d’allevamento (ma sono costosi e difficili da reperire), ricco di grassi positivi per l’organismo e soprattutto di omega 3; mentre i broccoli sono ricchi di antiossidanti, che cuocendoli al vapore non vengono dispersi nell’acqua di cottura, rimanendo oltretutto fragranti. 

ADATTO a: pescetariani, intolleranti ai latticini, intolleranti ai legumi, intolleranti alle uova. 

6 Healthy Meals on Instagram #1

6 Healthy Meals on Instagram #1

SMOOTHIE al CIOCCOLATO, MIRITLLI e BURRO d’ARACHIDI

Congelate una banana poi frullatela nel mixer con una manciata di mirtilli freschi, una cucchiaiata di burro d’arachidi, un dattero di medjool e un cucchiaino di cacao amaro. Se troppo denso aggiustate con latte di mandorle non dolcificato, decorate con cioccolato fondente grattuggiato e mirtilli

QUANDO: è una colazione ricca di energia ma può essere anche – magari in dosi ridotte – un dolcetto per una cena tra amici o uno spuntino rinforzato. 

PERCHE’: grazie ai grassi del burro di arachidi e agli zuccheri della frutta, è un mix perfetto rinfrescante e pieno di antiossidanti, in grado di darvi la carica necessaria. Se volete potete anche aggiungere qualche grammo di whey protein per dare un input proteico in più

ADATTO a: vegani, vegetariani, intolleranti alle uova, intolleranti ai latticini, intolleranti ai legumi, plant based diet, sugarfree

 

 

6 Healthy Meals on Instagram #1m #1

6 Healthy Meals on Instagram #1

INSALATA di CAVOLETTI di BRUXELLES, ARANCIA, SEPPIE e GAMBERI grigliati

La ricetta completa la trovate qui: http://www.esteticaedonna.it/ricette-insalate-primaverili/. Le dosi per una persona sono: 250 gr di cavoletti di bruxelles cotti al vapore, 200 gr tra seppie e gamberi da cuocere alla griglia, un’arancia da pelare a vivo e un cucchiaio d’olio evo

QUANDO: cena perfetta se cercate di ridurre i carboidrati la sera senza togliere al gusto, ma accompagnata da 50/70 gr di pane integrale può essere anche un validissimo pranzo.

PERCHE‘: le proteine del pesce sono accompagnate dai cavoletti di Bruxelles e le arance, che forniscono un’alta dose di vitamina C e beta carotene, potenti antiossidanti utili a proteggerci dallo stresso ossidativo! 

ADATTO a: pescetariani, intolleranti ai latticini, intolleranti ai legumi, intolleranti alla frutta secca (nella versione senza pinoli), low carb diet, high protein diet

E voi? Cosa avete mangiato di bello, buono e sano nei giorni scorsi?

MANGIO.quindi.SONO

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi su Instagram!