ISCRIVITI E SEGUIMI!

About Me

Chiara Gavioli nasce e cresce a Milano dove frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia. Verso la fine del suo percorso universitario decide di cambiare carriera e dedicarsi completamente alla cucina e alla fotografia di food, tramite il suo blog Mangio Quindi Sono, aperto nel 2014. Ora vive nella campagna mantovana con suo marito, adora collezionare props e stilare liste di cose da fare.Nella sua dispensa non mancano mai miso tahine e avocadoQui trovate ricette salutari, consigli e trucchi per mangiare sano con piatti bilanciati ma deliziosi e che appaghino anche la vista. Mangiare sano non è mai stato così bello, e la vita è troppo corta per mangiare cibo brutto. Mangio quindi Sono vuole essere un luogo inclusivo quindi trovate ricette onnivore così come vegan, gluten free così come dairy free. Ma niente detox e nessun dogma assoluto.

La mia gallery su Healthy Aperture

my healthy aperture gallery

La mia gallery su Foodgawker

my foodgawker gallery
Scones alle more e lime con kefir

Oggi post velocissimo e ricetta super facile! Scones alle more e lime, un dolce perfetto per la colazione, soprattutto per chi ama i sapori rustici! In pratica il procedimento potrebbe essere riassunto in: mescola tutto e inforna. Ma come metà delle mie ricette dei dolci, ammettiamolo, decisamente non sono una pasticcera!  

Siamo in piena estate e io non ne posso già più (e il peggio deve ancora arrivare!) fa un caldo bestiale e da me c’è un umidità priva di senso, ho un mal di testa costante e svolgere il più semplice dei compiti diventa un’agonia. Ah ma verrà l’autunno, eccome se verrà, con i suoi fichi succosi, i funghi e la zucca, i blazer e le stringate! Da voi l’estate com’è? Ieri uscita da palestra, dopo aver sudato l’indicibile nonostante l’aria condizionata, mi sono scoperta a trovarmi meglio all’esterno che dentro… 26 gradi e un’arietta meravigliosa… se l’estate fosse sempre così l’amerei anch’io! E invece è durato pochissimo, il pomeriggio già c’era un’afa terribile. Welcome to pianura padana, gente. 

Scones alle more e lime prima della cottura

Digressioni e lamentele sull’estate a parte, che mi spiace dovete sorbirvi costantemente, io uso il forno anche ad agosto perchè in casa mia fa talmente caldo e il mio forno è talmente ben isolato che non cambia minimamente la temperatura della cucina tenerlo acceso o spento. E poi diciamocelo, è così comodo non dover pulire i fornelli dopo! Quindi via libera a verdure arrostite anche d’estate in casa mia! E ovviamente via libera a dolci come questi scones alle more e lime! 

scones more e lime

La particolarità di questi scones alle more aromatizzati al lime, oltre alla freschezza agrumata, è di essere fatti con il kefir, che io detesto da solo ma amo nei dolci per la morbidezza che conferisce. Io ho fatto questi scones due volte, una con il kefir denso e una con quello liquido, la seconda versione ovviamente richiede un’aggiunta di farina rispetto alle dosi sotto indicate, ma gli scones vengono bene lo stesso! L’unica accortezza qui è usare more congelate, perchè se usate quelle fresche nell’impastare si romperanno e si spatasceranno facendo sembrare il vostro dolce una scena del crimine. 

fette di scones alle more e lime con glassa al burro di cocco

Ovviamente è una versione molto alleggerita di scones, con poco burro, in versione olio di cocco (40 gr contro i 120 circa della versione tradizionale) quindi la consistenza ovviamente sarà diversa, meno friabile e più “tortosa” ma ugualmente godibile. Vi segnalo inoltre che con queste dosi il dolce viene molto agrumato e poco dolce, se non vi piace il gusto del limone e del lime potrebbe non essere adatto a voi, e se amate le cose molto dolci potreste sentire la necessità di aumentare lo zucchero.

scones more e lime

L’idea di scones ai frutti di bosco e lime mi è venuta guardando queste foto, ma la ricetta era una ricetta “tradizionale” e io ne volevo una più sana, quindi mi sono ispirata a questa vecchia ricetta di Monique. 

Scones alle more e lime
Ingredients
  1. 100 gr di farina integrale
  2. 100 gr di farina 00
  3. 50 gr di farina d'avena
  4. 50 gr di zucchero di cocco o xilitolo
  5. 1 uovo
  6. 40 gr di olio di cocco
  7. 130 gr di kefir denso
  8. 125 gr di more ancora congelate
  9. il succo e la scorza di un lime
  10. 1/2 cucchiaino di lievito
  11. 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  12. un pizzico di sale
  13. un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per decorare (facoltativo)
  1. burro di cocco (non olio solido, ma burro)
Add ingredients to shopping list
If you don’t have Buy Me a Pie! app installed you’ll see the list with ingredients right after downloading it
Instructions
  1. Accendete il forno a 180°
  2. Unite gli ingredienti secchi in una ciotola
  3. Unite gli ingredienti umidi in un'altra ciotola, ad esclusione delle more
  4. Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolate fino a uniformare
  5. Aggiungete poi le more ancora congelate e distribuitele uniformemente nell'impasto ma senza lavorarlo troppo
  6. Rovesciate l'impasto su una teglia ricoperta di carta da forno e compattatelo con le mani dandogli una forma rotonda e alta circa un cm e mezzo
  7. Tagliatelo in 8 spicchi senza separare le fette
  8. Infornate per circa 20 minuti
  9. A metà cottura tirate fuori gli scones e col coltello andate nuovamente a tagliare lungo i solchi per far rimanere gli spicchi separati
  10. Poco prima della cottura se volete potete spennellare di olio di cocco e un paio di cucchiaini di zucchero per dorare maggiormente
  11. Sfornate e lasciate raffreddare
Notes
  1. Vengono benissimo anche con metà farina d'avena e metà farina integrale (125 e 125) solo verrano sicuramente più scuri e bruttini dopo la cottura!
Print
Mangio quindi Sono https://www.mangioquindisono.it/

Print Friendly, PDF & Email