Kanelbullar o Cinnamon roll senza sensi di colpa

EDIT: ho rifatto nel 2018 questi cinnamon roll in versione leggermente più piccola e con alcune modifiche, e sono questi quelli che vedete in foto, entrambe le versioni sono valide, leggete meglio al termine del post e dentro la ricetta per i dettagli

Questi cinnamon roll possiamo considerarli una sorta di miracolo di Natale. La mia totale avversione per la panificazione penso sia nota ormai a tutti. Anzi, più che avversione, potremmo semplicemente dire incapacità.  Quando la gente mi parla di quanto sia bello fare il pane in casa con la pasta madre io roteo gli occhi al cielo. Intendiamoci, non è perchè pensi che il pane in casa non sia incredibilmente più buono e sano di quello comprato al supermercato, perchè lo penso, è che semplicemente per me... non ne vale la pena. Noi mangiamo davvero pochissimo pane, non lo compriamo praticamente mai, ad eccezione del pane di segale ogni tanto, per non parlare dei lievitati in genere, che in casa mia entrano davvero poco.  Questo significa che se mi dovessi occupare della pasta madre (che va continuamente rinfrescata, e va costantemente usata) mi ritroverei ad avere chili e chili di pane che non potremmo mangiarci. E nessuno a cui darlo. Mettersi a panificare per fare una pagnotta ogni due mesi significa metterci due anni prima di ottenere un risultato discreto.  Decisamente una curva di apprendimento troppo lunga.  A onor del vero però, c'è da dire che ho il vago sospetto che se avessi un'impastatrice (e non dovessi quindi impastare a mano NDR) la mia avversione per la panificazione subirebbe una significativa diminuzione... Ma non abbiamo per ora lo spazio per tenerla in casa quindi se anche dovessi convincere Babbo Natale a regalarmene una non riuscirei a farci granchè! 

Teglia di cinnamon rolls senza sensi di colpa

Però. Però ultimamente c'è stata un'inversione di rotta devo dire! Intendiamoci non mi metterò mai a sfornare pagnotte su pagnotte ma da quando ho scoperto la ricetta dei panini per hambuger (qui)  li ho rifatti con soddisfazione diverse volte e ci ho preso gusto. Mi sta addirittura venendo voglia di provare a fare la pizza in casa! Scandalo! 

Cinnamon rolls senza sensi di colpa

Tutto questo per dire che ho fatto un lievitato. E' venuto bene. Infatti ha nevicato il giorno dopo! Un mio sogno nascosto da anni era riuscire a fare i cinnamon bun in versione sana e dietetica. Cosa sono i cinnamon bun? Sono la versione anglosassone e natalizia di quella che da queste parti è la torta di rose; un impasto lievitato dolce, simile al pan brioche,  farcito di burro e zucchero (e cannella nel caso dei cinnamon bun), arrotolato e tagliato a rondelle. In USA viene servito con la classica glassa traboccante sopra.  E' un dolce piuttosto consistente perchè contiene - tra impasto, ripieno e glassa - dosi di burro notevoli, e mi sono sempre chiesta se fosse possibile alleggerirlo. Mi sono imbattuta poi in questa ricetta e ho avuto la fulminazione: applesauce! Chiaramente! Ecco con cosa sostituire il burro per avere dei cinnamon roll light!  Si può fare! Per l'impasto però volevo usare l'uovo perchè non mi interessava di avere una ricetta vegana, quindi mi sono ispirata a quest'altra ricetta, il risultato è stato decisamente al di sopra delle aspettative! Nonostante la drastica riduzione di burro (e la mia incapacità a impastare) sono venuti soffici e leggeri, morbidissimi! La riduzione dello zucchero si sente, ma non è necessariamente un aspetto negativo: anzichè un dessert peccaminoso i cinnamon roll sono diventati una perfetta colazione sana, low sugar, con carboidrati integrali, dallo spirito natalizio ma dalle calorie contenute. Quindi a mio parere perfetta per iniziare queste giornate prenatalize entrando nel mood ma senza cedere alle lusinghe del buonissimo (ma impegnativo) panettone! 

Cinnamon rolls o kanebullar senza sensi di colpa

Per convincervi vi dico che questi cinnamon roll, paragonati a quelli di Starbucks hanno quasi la metà delle calorie! 250 contro contro 420! Senza contare che hanno la metà dei grassi (e senza dubbio più salutari!) e solo 4,7 gr di zuccheri (contro l'assurda cifra di 32gr in quelli originali!). Per di più a parità di proteine. Insomma per me sono un epic win nutrizionale! 

EDIT: nella versione nuova, essendo molto più piccoli i nuovi valori nutrizionali sono quelli inseriti nella ricetta: 125 kcal e solo 2 gr di zuccheri! 

Cinnamon roll o kanelbulle senza burro e con poco zucchero, con latte

Non hanno la bellissima e golosissima glassa che siamo abituati a vedere, è vero. Trovare una ricetta di glassa senza zucchero (e possibilmente senza 2 etti di burro) è pressochè impossibile... anzi se avete link da suggerirmi sono ben accetti! Ne avevo trovata una vegan, gluten free e "LOW SUGAR", o almeno così reclamava il titolo ma ehi, poi negli ingredienti c'erano 2 tazze di zucchero a velo. Proprio low sugar, sì sì.  Ho fatto un tentativo inventandomi una ricetta utilizzando lo xilitolo ma necessita dei miglioramenti, quindi per quella dovrete aimè aspettare! Intanto quella simil glassa che vedete in alcune foto è semplice burro di cocco fatto colare sopra! Ricordatevi che se fa freddo dovrete scaldarlo leggermente per renderlo più sciolto.

Se non capite come usare il filo interdentale per tagliare le fette (è più facile farlo che spiegarlo!) andate a guardare questo video

EDIT:  La nuova versione di questa ricetta prevede una forma diversa come potete vedere, non il classico rotolo dei Cinnamon roll, ma la quella arrotolata tipica dei kanelbullar svedesi, che poi sono la versione originale a cui quella statiunitense si ispira. Nella ricetta ho mantenuto entrambe le versioni, se avete bisogno di supporto visivo per fare la forma corretta - è moooolto più semplice di quanto non possa sembrare - io ho guardato (più volte) questo video e quest'altro. 

Dettaglio kanelbulle con glassa

Kanelbulle o Cinnamon roll senza sensi di colpa
Serves 9
Per l'impasto
  1. 170 ml di latte di mandorle senza zucchero fatto scaldare
  2. 5 gr di malto d'orzo in polvere
  3. 5 gr di lievito di birra istantaneo
  4. 160 gr di farina integrale (per me Almaverde Bio)
  5. 140 gr di farina di farro (per me Molino Rossetto)
  6. 140 gr di farina di forza W300 (per me Molino Rossetto)
  7. 1 uovo grande
  8. 20 gr di zucchero di cocco
  9. 10 gr di olio di cocco
  10. 1 gr di sale marino integrale
  11. 45 gr di applesauce
  12. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  13. la scorza di mezza arancia grattuggiata
Per il ripieno
  1. 130 gr di applesauce
  2. 30 gr di zucchero di cocco
  3. 30 gr di olio di cocco liquido
  4. due cucchiaini di cannella rasi
Add ingredients to shopping list
If you don’t have Buy Me a Pie! app installed you’ll see the list with ingredients right after downloading it
Instructions
  1. Setacciate le farine insieme al sale
  2. Sciogliete nel latte intiepidito il malto e il lievito
  3. Aggiungete l'uovo, lo zucchero, l'olio, la vaniglia e l'applesauce e sbattete con una forchetta
  4. Versate il composto sopra le farine poco a poco incominciando a impastare con un cucchiaio
  5. Regolate eventualmente di liquidi o di farina e incominciate a impastare come il pane o la pizza per almeno 10 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e morbido
  6. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa un'ora e mezza o fino al raddoppio
  7. Nel frattempo preparate il ripieno mescolando tutti gli ingredienti
Per la versione a "roll" classica USA
  1. Riprendete l'impasto e stendetelo con un mattarello in un rettangolo alto circa mezzo cm utilizzando un foglio di carta da forno come base e uno sopra eventualmente per aiutarvi se l'impasto dovesse essere troppo appiccicoso
  2. Spalmate il ripieno sull'impasto nella maniera più uniforme possibile, poi arrotolate con cautela a partire dal lato più lungo aiutandovi con la carta da forno
  3. Utilizzando un pezzo di filo interdentale pulito e non aromatizzato tagliate il rotolo in 9 fette: fate passare il filo interdentale sotto il rotolo e poi stringete incrociando i due lati di filo sopra il rotolo (link al video esplicativo nel testo sopra)
  4. Spennellate di burro di cocco (o utilizzate uno spray antiaderente) una teglia di vetro o ceramica e adagiatevi sopra le fette di rotolo, avendo cura di posizionare le due estremità con il taglio rivolto verso l'alto.
Per la versione "intrecciata" svedese
  1. Riprendete l'impasto e stendetelo in un rettangolo alto circa mezzo cm
  2. Stendete il ripieno su tutto il rettangolo di impasto poi piegate lungo il lato maggiore a libro: prendete un terzo dell'impasto e piegatelo sul ripieno, poi prendete l'altro terzo e piegatelo sul primo (vedere i video citati nel testo)
  3. Aggiungete un po' di farina e con il mattarello stendete l'impasto piegato lavorando nello stesso senso del lato più lungo dell'impasto piegato (in modo che l'apertura delle pieghe rimanga ai lati)
  4. Uscirà un po' di ripieno ma non preoccupatevi
  5. Utilizzando una rotella per pizza tagliate delle strscioline di impasto con ripieno, parallele al lato più corto
  6. Prendete una strisciolina e arrotolatela su sè stessa
  7. Tenendola su una mano e tenendo fermo un estremo con l'altra arrotolatela poi fate passare l'altro estremo prima sopra e poi sotto il bun.
  8. Posizionate i bun man mano che li formate su una placca ricoperta da carta da forno.
Per entrambe le versioni
  1. Lasciate lievitare una seconda volta coperto da un canovaccio per circa 30/40 min in un luogo caldo
  2. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°
  3. Spennellate i roll con del latte e infornate per 20 min o fino a doratura
  4. Servite tiepidi
Notes
  1. NOTA BENE: nella versione svedese a incrocio essendo più piccoli vengono 18 kanelbullar, con i valori nutrizionali segnati qui sotto, nella versione invece statiunitense a cinnamon roll ne vengono solo 9 quindi i valori nutrizionali sono ovviamente raddoppiati.
  2. GUARDATE BENE I VIDEO linkati nel testo sopra perchè sono molto molto più chiari della spiegazione scritta.
  3. Se avete l'impastatrice (vi odio e vi invidio molto) potete mettere tutti gli ingredienti liquidi nello stesso ordine in cui li ho descritti nella macchina e poi aggiungere la farina direttamente.
  4. Se la stanza in cui lavorate è molto fredda potreste avere dei problemi con la lievitazione, in quel caso provate a mettere l'impasto vicino a un calorifero
  5. Con queste dosi vengono leggermente dolcini, ma se avete un gusto del dolce molto forte dovrete aumentare lo zucchero
  6. Se dovessero avanzare conservateli in un contenitore ermetico fino a qualche giorno, se prima di mangiarli li riscaldate in forno saranno ancora perfetti!
Calories
125 cal
Fat
4 g
Protein
4 g
Carbs
20 g
Print
Mangio quindi Sono https://www.mangioquindisono.it/

Lascia un commento