La mia filosofia alimentare

80% healthy choice 20% cheating!


foto-43Di corpo nella vita se ne ha uno solo quindi conviene averne cura il più possibile per farlo durare a lungo e ottenere da esso il meglio possibile. Ma la vita è certamente troppo breve per eliminare cioccolato e goloserie dalla dieta. Perché farlo quindi?

Questo è ciò che troverete sul questo sito. Un sacco di ricette sane, belle a vedersi, gustose e dai valori nutrizionali intelligentemente bilanciati, accanto a qualche lussureggiante prelibatezza che non lesini sul terribilissimo zucchero e sul banalissimo burro, perchè a volte trasgredire fa solo bene.

Quindi versioni alleggerite di ricette tradizionali, piatti per il pranzo di tutti i giorni, merende adatte a far apprezzare il cibo sano ai vostri figli, dolci con ingredienti super segreti, cene complete che non faranno rimpiangere ai mariti (o agli amici non a dieta!) la mancanza della pasta alla carbonara Ricette sane e buone insomma, che sono pensate anche per chi a dieta proprio non è!

Ma non stupitevi di vedere anche qua e là una torta farcita di caramello!

Le mie regole personali nella nutrizione possono essere banalmente riassunte così:foto-40

  • Tanta frutta e verdura preferibilmente di stagione (ma non è detto!) in tutte le forme, anche inaspettate (verdure nei dolci? Sì!)
  • Carboidrati ridotti ma non eliminati, preferibilmente integrali (ma non è detto!), cercando di variare sempre
  • Proteine magre (ma non è detto!) quasi sempre sia a pranzo sia a cena
  • Mai eliminare i grassi, ma sceglierli sempre con intelligenza
  • Introdurre ingredienti inaspettati per sostituirne altri più o meno dannosi a seconda delle esigenze 
  • Ridurre il più possibile lo zucchero
  • Se è cotto al forno, al vapore, stufato, saltato, piastrato, o bollito ci piace

Equilibrio. Spirito di adattamento. Sperimentazione. E compromessi, sempre.

Ricordatevi che per restare in forma l’alimentazione viene prima di ogni altra cosa:  “You can’t outexercise a bad diet (non puoi controbilanciare con l’allenamento una cattiva alimentazione). 

Mangio quindi sono, il mio corpo riflette ciò che mangio: non potete mentire al vostro corpo!


 

COSA NON TROVERETE IN QUESTO SITO

Fanatismo. Per nessuna categoria di cibo o di dieta, nè in positivo nè in negativo. 

Ricette di alta cucina. Non sono uno chef, non ho seguito una scuola di cucina, quello che so e che offro è basato solo su quello che ho imparato da sola o da amici e parenti. 

Un sito completamente vegan. Sperimentare mi piace, spesso provo ricette vegan, ma sono onnivora e credo nella dieta onnivora, varia e ricca di ingredienti vegetali, ma pur sempre onnivora rimango. Ovviamente se siete vegan o vegetariani o pescetariani siete i benvenuti, ma mantenendo un atteggiamento di rispetto per chi non condivide la vostra scelta. 

Un sito di ricette Dukan o Paleo o Cheto o qualsiasi cosa. Se una ricetta dukan mi piace la adatto alle mie esigenze e la ripropongo, ma non seguo nessuna di queste diete “esclusiviste” in particolare. 

Consigli dietetici specifici. Studio medicina ma non sono un medico nè tantomeno una dietista, posso offrire la mia esperienza, posso darvi consigli personali e aiuto nel caso di esigenze specifiche ma per terapie o diete particolari è sempre meglio farsi visitare da personale appositamente formato

Solo ed esclusivamente ricette mie. Se qualcuno ha avuto un’ottima idea perchè non seguire l’esempio? Ovviamente cerco sempre di mettere la fonte originale, non voglio minimamente prendermi meriti che non ho, ma in cucina inventare completamente è difficile: le buone idee circolano veloci. 

Indicazioni riguardo l’allenamento sportivo. Sono una neofita nel campo e le mie conoscenze sono molto scarse e basate essenzialmente sulla fisiologia e la biochimica, non certo sulla palestra in senso pratico. Potrete trovare info al riguardo in alcuni dei link che aggiungerò alla sezione Tips&Link ma come sempre è meglio chiedere a un personal trainer e professionisti dedicati.


 

COSA INVECE TROVERETE

Ricette adatte a ogni occasione. Dal pranzo infrasettimanale alla cena con amici, a volte veloci ed economiche a volte elaborate a con ingredienti particolari, ma sempre testate, fotografate e mangiate da me (beh oddio non mangiate SOLO da me!)

Tips per una corretta alimentazione che non sia punitiva. Trucchetti che ho raccolto in anni di ricerche e indagini su internet, idee semplici ma geniali che semplificano la vita e che non vedo per quale motivo dovrei tenere solo per me.

Rielaborazioni e adattamenti, nonchè traduzioni di ricette da blog stranieri. Spesso sono scoraggiata nel leggere le dosi in cup di una ricetta interessantissima e desisto dal provarla, per cui quando capita che traduca una ricetta per poterla mettere in opera, perchè non condividere la traduzione? Molte ottime idee rimangono in USA solo per questo stupido motivo! Ovviamente anche qui metterò sempre i link agli originali.

Spiegazioni (spero esaustive) della scelta degli ingredienti. Perchè il salmone sì anche se è grasso? Cosa contengono le mandorle che me le fanno amare anche se piene di calorie? Cercherò di spiegare quello che so e che ho imparato riguardo il valore nutrizionale dei cibi, l’importanza della qualità delle calorie rispetto alla quantità di esse.

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